Categorie
Artigianato

L’Accademia del Gelato Artigianale, eccellenza Made in Italy

L’Accademia del Gelato Artigianale nasce per promuovere il gelato di qualità e valorizzare il mestiere dell’artigiano gelatiere.

Nasce l'accademia del Gelato Artigianale, eccellenza Made in Italy
Il vero gelato italiano artigianale, realizzato con soli ingredienti naturali e di altissima qualità, è un vanto del nostro Made in Italy.

L’Accademia del Gelato Artigianale Alberto Pica di Roma, fondata da gelatieri affermati, ha l’obiettivo di dare un grande impulso allo sviluppo di questo prodotto italiano nel mondo.

In Italia la crisi ha compito pesantemente non solo le vendite al dettaglio e l’attività di sartoria, ma anche il mondo del gelato, che registra il -40% del fatturato medio. Tuttavia, i gelatieri italiani non si arrendono e puntano sulla formazione.

Esportare il vero gelato Made in Italy nel mondo

Nasce l'Accademia del Gelato Artigianale, eccellenza Made in Italy

Il vero gelato italiano artigianale, realizzato con soli ingredienti naturali e di altissima qualità, è un vanto del nostro Made in Italy. Semplice, fatto di pochi ingredienti, a basso contenuto calorico e realizzato nel rispetto delle materie prime. Queste sono le caratteristiche fondamentali per valorizzare la filiera agroalimentare e realizzare un prodotto d’eccellenza, sia a livello di gusto che a livello qualitativo e nutrizionale.

Manca però una definizione chiara di gelato artigianale, che deve essere assolutamente valorizzato e promosso sia sul mercato italiano che internazionale. Per questo è nata l’Accademia: una struttura che può rappresentare una svolta importante nel valorizzare il mestiere dell’artigiano gelatiere.

La formazione giusta per il professionista che vuole emergere

Nasce l'Accademia del Gelato Artigianale, eccellenza Made in Italy

L’Accademia ad oggi conta 4200 iscritti di cui 1300 solo nel Lazio. Offre corsi di formazione, di aggiornamento e di approfondimento per i gelatieri e per chi vorrà diventarlo. Si avvale, infatti, di un team di docenti specializzati e di collaboratori qualificati. Offre anche consulenza tecnica e di business per imprenditori che vogliono trasformare o avviare un’attività di gelateria in Italia o all’estero.

Una delle iniziative di spicco dell’Accademia è la creazione di una guida sul gelato. All’interno si trovano ricette sfiziose, gelati a basso contenuto calorico e fatti con ingredienti di prima qualità e stagionalità. Un valore aggiunto per la valorizzazione del gelato artigianale italiano e per tutto il settore del gelato, ma anche tra i consumatori, al fine di diffondere un prodotto d’eccellenza in tutto il mondo.

Condividi con i tuoi amici su: