Categorie
Tecnologia

Amazon Key in Italia: arriva la consegna con destinatario assente

Tempo di lettura: 2 minuti

Ricevere pacchi anche quando non sei in casa: grazie ad Amazon Key, sarà possibile anche in Italia.

Amazon Key in Italia: arriva la consegna con destinatario assente
L’ultima trovata del colosso dell’eCommerce consiste nel servizio chiamato Amazon Key.

Già attivo negli Stati Uniti, Amazon Key funzionerà presto a pieno regime anche in Italia. Il servizio del colosso dell’e-commerce ha uno scopo molto semplice: consentire al destinatario del pacco di riceverlo anche nel caso in cui sia assente.

Un vantaggio importante, in quanto chi riceve il pacco non è più vincolato all’orario di arrivo del corriere. Inoltre, non rischia nemmeno il furto del pacco, lasciato incautamente in un luogo incustodito.

Come funziona Amazon Key

Come funziona Amazon Key

Oltre al servizio clienti e alla qualità dei prodotti, alla base di un e-commerce di successo deve necessariamente esserci anche la velocità e più opzioni di consegna delle spedizioni.

Amazon è sempre attento alla necessità dei clienti, aumentando le opportunità a loro disposizione. Consegne in un’ora, sviluppo di droni e gli armadietti Amazon Locker, in cui si possono ritirare i propri pacchi a qualsiasi ora, entro tre giorni.

Con Amazon Key, l’azienda promette di rendere la consegna ancora più comoda, semplice e immediata. I clienti potranno addiritttura ricevere la spedizione dentro casa, anche quando sono assenti.

Per rendere il servizio trasparente ed evitare preoccupazioni, si prevede l’uso di tecnologie avanzate e serrature speciali, insieme alla videocamera Cloud Cam, realizzata proprio da Amazon.

Il corriere arriva quindi a destinazione e scansiona il codice QR della spedizione. Invia la richiesta ad Amazon che, attraverso la piattaforma cloud, attiva la videocamera Cloud Cam per registrare la consegna. A quel punto sblocca la serratura, il corriere apre la porta, lascia il pacco dentro casa ed esce, chiudendo nuovamente tramite l’app.

L’esperienza del servizio negli Stati Uniti

L’iniziativa Amazon Key nasce per contrastare il fenomeno di furto dei pacchi lasciati per esempio sul portico (negli USA è ormai diffuso il termine “porch pirate“) oppure in aree accessibili a tutti.

Sebbene il suo meccanismo abbia generato varie polemiche, soprattutto in merito alla sicurezza e alla privacy, non si sono mai verificati eventi che abbiano messo in discussione il servizio.

Grazie agli elevanti standard di sicurezza garantiti da Amazon, i benefici che apporta questo servizio sono innegabili, soprattutto a coloro che sono abituati a ricevere costantemente pacchi presso il proprio domicilio.

In Italia la sperimentazione è già attiva in circa mille condomini a Milano e Roma.

Secondo te questo servizio avrà successo anche nel nostro Paese?

Condividi con i tuoi amici: