Categorie
Artigianato

Artigianato fatto a mano: più che un prodotto una filosofia.

Etica e passione. La vita quotidiana ci insegna da sempre che il fatto a mano ha più valore. Scopriamo perché.

Artigianato fatto a mano: più che un prodotto una filosofia.

L’ artigianato fatto a mano ci fa tornare alla mente la torta della nonna così come la lasagna della mamma, la sciarpa di lana che ti faceva tua zia così come il biglietto di auguri fai da te che crei per la persona che ami.

Artigianato fatto a mano: una vera e propria filosofia.

Una vera e propria filosofia. Artigiani nella pratica così come nella vita creano preziosi manufatti di valore non solo economico. Quindi che cosa significa scegliere i prodotti fatti a mano?

Quando acquisti un prodotto di artigianato fatto a mano sai che stai acquistando anche una storia. La storia di chi lo crea e lo costruisce con passione. La storia di chi lo acquista cercando di regalare o prendere per se qualcosa di speciale. Un oggetto fatto a mano ha di certo il fascino dell’unicità, del non essere mai uguale a qualcos’altro.

Etica, passione e originalità.

Moda e design si stanno allineando con il cambiamento globale delle abitudini e della società. Parole come ecosostenibilità ed etica sono tornate ad avere ora più che mai un’importanza centrale nelle nostre vite.

Per questo già da tempo molti stilisti così come piccole botteghe artigiane di design scelgono la produzione handmade come elemento differenziante della loro proposta.

Alcuni esempi sono quello di Luisa Leonardi Scomazzoni con le sue eco-bags in alluminio e Monica Para che realizza scarpe su misura, personalizzabili e componibili come fossero abiti di sartoria.

Dove trovare l’artigianato fatto a mano.

Si sa che ormai si può trovare quasi tutto in rete. Artefeltria ad esempio riunisce piccoli imprenditori ed artigiani delle Marche e del montefeltro per proporre i loro prodotti direttamente dal loro sito.

Esistono anche su piattaforme più “globali” come Etsy ed Amazon dove possiamo trovare i digital store di piccoli artigiani e non solo. Se invece vi piace girare “dal vivo” dovete tenere d’occhio i principali Urban Market, come il Matrioska in romagna e l’east market di Milano, dove gli artigiani partecipano con le loro bancarelle di prodotti.

Per concludere il “fatto a mano” nasconde più di un segreto. Scoprilo leggendo “Come essere sempre eleganti in un mondo che cambia di continuo”.

Condividi con i tuoi amici su: