Categorie
Artigianato

Come dare una nuova vita e riciclare i cappelli di lana

Tempo di lettura: 2 minuti

Riduci gli sprechi: scopri come riciclare i tuoi vecchi cappelli di lana in modo creativo.

Come dare una nuova vita e riciclare i cappelli di lana
Tante idee originali e spunti creativi per reinventare con un po’ di fantasia dei vecchi cappelli di lana.

Riciclare i vecchi cappelli di lana è possibile: ecco alcune fantastiche soluzioni per dare una nuova destinazione a questi capi prettamente invernali.

Riutilizzare i berretti di lana anziché gettarli significa evitare che finiscano in discarica, riducendo così lo spreco di risorse naturali e il carico sui siti di smaltimento dei rifiuti e promuovendo uno stile di vita più sostenibile.

Dare nuova vita a questi capi, trasformandoli in oggetti e decorazioni, offre anche l’opportunità di essere creativi e rappresenta un’occasione divertente e stimolante dal punto di vista artistico.

Come riutilizzare i tuoi berretti di lana

riciclo lana

Con un pizzico di manualità e ingegno è possibile trasformare i berretti di lana in oggetti che possono tornare particolarmente utili. Dai fermaporta alle fasce per capelli, dalle spille ai copricuscini, ecco come realizzare delle creazioni fantasiose e sorprendenti.

Simpatici fermaporta

Con i berretti di lana rasata, come i Dickies, puoi creare dei bellissimi fermaporta. I soggetti possono variare in base ai tuoi gusti ed all’ambiente nel quale vuoi posizionarli: dai spazio alla tua fantasia.

Calda fascia per capelli

fascia per capelli in lana

Se vuoi ancora utilizzare il tuo vecchio cappello di lana per il suo scopo originario, puoi sempre trasformarlo in una morbidissima fascia per capelli. Taglia la calotta superiore e, con qualche cucitura, potrai creare un utile accessorio fashion.

Vasetto decorato

Hai un berretto di lana multicolore? Usalo per rivestire un barattolo di vetro pieno di accessori da conservare ed avere a portata di mano, rendendolo un complemento d’arredo decorativo e super pratico.

Preziose spille

Partendo da un cappello di lana puoi creare anche delle bellissime idee regalo per amici e parenti. Impreziosisci le spille con perline, strass e borchie. Ti basterà confezionarle in appositi sacchettini per far felici i tuoi cari.

Paralume retrò

Il riciclo creativo dei cappelli di lana passa anche dall’arredamento. Avevi mai pensato di poterli usare per coprire un paralume dal sapore vintage? Quelli di medie dimensioni si possono rivestire con uno o più berretti di lana, anche di diverso colore, cuciti tra di loro.

Morbido copricuscino

Se hai più cappelli simili, puoi creare un copricuscino unendo le parti superiori dei cappelli e cucendole insieme per formare una superficie. Puoi riempire il copricuscino appena realizzato con dell’imbottitura o dei ritagli di lana rimanenti.

L’unico limite è la tua creatività: sentiti libero di sperimentare e inventare nuovi modi per riutilizzare questo soffice materiale.
Condividi con i tuoi amici: