Categorie
Lifestyle

Come non appannare gli occhiali con la mascherina: segui i nostri consigli

Indossare una mascherina è importante per tutelare la salute pubblica, anche se indossi degli occhiali.

come non appannare gli occhiali con la mascherina
Vedere bene con gli occhiali diventa un’impresa? Scopri come non farli appannare quando indossi la mascherina.

Appannare gli occhiali con la mascherina può essere davvero irritante: per fortuna esistono una serie di strategie per mantenere i tuoi occhiali, sia da vista che da sole, liberi e puliti.

Questo fenomeno succede perché, mentre respiriamo, il fiato caldo esce dalla parte superiore della mascherina. Quando colpisce la lente più fredda, il respiro si raffredda, formando la condensa.

Scopri alcuni utili consigli per non appannare i tuoi occhiali ogni volta che indossi la mascherina.

Usare una mascherina con ponte nasale

Se la mascherina si adatta perfettamente al naso, causando la fuoriuscita dell’aria dalle parti laterali, i tuoi occhiali non si appanneranno. Molte mascherine, sia chirurgiche che di stoffa, hanno dei ponti nasali cuciti al loro interno. Si tratta di strisce flessibili possono essere piegate e modellate in modo che si adattino al naso.

Se la tua mascherina non ha un ponte nasale, puoi facilmente crearne uno applicando una striscia di nastro adesivo o aggiungendo dei ferretti in alluminio.

Pulire gli occhiali con acqua e sapone

Un altro trucco è quello lavare le lenti con acqua e sapone e lasciarle asciugare all’aria o passando un panno in microfibra. In questo modo il sapone creerà una pellicola che impedirà agli occhiali di appannarsi.

Applicare della schiuma da barba

Ti basterà spalmare un sottile strato di schiuma da barba all’interno degli occhiali e rimuoverlo delicatamente. La schiuma residua proteggerà le tue lenti dall’appannamento.

Mettere un fazzoletto all’interno

Se fissi un fazzoletto sotto la mascherina sul ponte del naso, questo potrebbe assorbire l’umidità che fuoriesce.

Acquistare un prodotto antiappannante

Esistono spray e salviette anti-appannamento disponibili in commercio, anche su AliExpress o in farmacia, che varrebbe la pena provare: assicurati però che sia compatibile con il tipo di lente che utilizzi.

Condividi con i tuoi amici su: