Compilation Free To Be Downloaded 2014

Alla fine ce l’abbiamo fatta! Ecco a voi la nostra nuova compilation!

Compilation Free To Be Downloaded 2014

Anche per quest’anno la Compilation di Plindo è andata, nel senso che stiamo per lanciarla con rinnovato impegno e promuoverla con tutti i mezzi a nostra disposizione, nuove aspettative e perfino un nuovo contest per decretare con il voto del pubblico l’ulteriore vincitore, fra gli artisti/band già selezionati, che potrà esibirsi al MEI, il 27 settembre 2014 a Faenza.

Forse potremo partire proprio da questa ultima annotazione per rivolgerci proprio a voi band e musicisti indipendenti. Non vi interessa soprattutto suonare?

Dire che è stata dura coinvolgervi in un’iniziativa tutta per voi, totalmente gratuita, ci fa quasi pensare di aver sbagliato tutto, di sicuro Paese. E arrivare a conclusioni affrettate sul futuro della musica indipendente in Italia.

Ma no, non è da noi, anche perchè i numeri, i contatti, i fans affezionati a Plindo ed entusiasti delle sue imprese, ci sono eccome e sono sotto gli occhi di tutti!

Nonostante il fallimento della campagna di Crowdfunding che avrebbe dovuto finanziare la stampa del Cd e una serie di ulteriori Premi per i vincitori, continueremo a fare del nostro meglio per ricompensare coloro che invece hanno creduto nel progetto.

In fondo, crediamo siano anche coloro per cui la loro musica merita davvero una chance, perchè sono gli stessi che mettono impegno e dedizione nel farla, ma anche professionalità e serietà.

Queste sono le band che hanno ricevuto più voti:

A seguito dell’uscita della compilation, abbiamo indetto un contest per permettere ad almeno una delle band della compilation di esibirsi al MEI (meeting delle etichette indipendenti) in occasione dell’anniversario della suo 20° anno di attività.

Questi sono i risultati delle seconde votazioni. Complimenti ai Bluealma e a tutte gli artisti in gara che si sono dati da fare per promuovere questa iniziativa.

  1. Blue Alma – 4049 voti
  2. Broken Frames – 3475 voti
  3. Insanity Fair – 3385 voti
  4. Giuseppe Torrente – 242 voti
  5. Wena – 134 voti
  6. The BlackLies – 70 voti
  7. Sixtynine – 41 voti
  8. Wonder Vincent – 35 voti
  9. Livia Ferri – 22 voti
  10. Mista B e Gionathan – 21 voti

Eh sì questa della Compilation andava presa proprio sul serio cari Amici!

Articoli interessanti

Classifica INDI MUSIC LIKE In questa articolo parleremo della Indie Music Like, la classifica settimanale a cura del MEI, Meeting delle etichette indipendenti. La classifica INDI MUSIC LIKE che indica il gradimento per gli artisti della scena indipendente, questa settimana mostra quanto sia variegato il panorama italiano...
Anti Flag: a luglio in concerto gratis a Lugano! A luglio il tour del 20esimo anniversario degli Anti Flag arriva in Italia! Gli Anti Flag, la band più politicamente impegnata degli ultimi anni torneranno in tutta Europa nell'estate del 2013 per festeggiare i primi 20 anni della propria carriera e sarà a Lugano il prossimo 11 luglio, all'inte...
INDIEisPONENTE: è ufficiale il programma dell’edizione 2013... Tre giorni di musica in riva al mare all'INDIEisPONENTE festival! IL 15-16-17 Agosto Cervo ospiterà tre serate di musica Indipendente, con gruppi provenienti dalla Liguria e da altre regioni del nord-Italia. Si aprirà il Festival il 15 Agosto con Dj set a cura di Dj Giova dalle 19, con i ban...
Carry on and have FUN. Carry on, Some nights, FUN., 2012 E' da un pò che uno dei loro ritornelli riecheggiava ostinato nell'aria ed ora arrivano a sorprendermi con un nuovo brano, più melanconico ma con la stessa forza persuasiva, dal titolo "Carry on". Un pò Mika, un pò Queen, e dunque tutti da scoprire (nella lo...
  • Gianpi

    questa votazione è alquanto ridicola

    • Cosa c’è che non ti torna?

    • Giangi

      perche’?

  • Lala

    Come è possibile che metto il codice che mi viene chiesto di inserire e comunque mi dà errore?? Inizio a pensare che questa votazione sia alquanto ridicola..

    • Abbiamo verificato che tutto funzionasse correttamente e dalle tante prove fatte non riscontriamo alcun errore. Evidentemente continui ripetutamente ad inserire il codice sbagliato…

  • Rico

    Il captcha era necessario, ok, ma ora votare dai cellulari e’ diventato praticamente impossibile. Era meglio fare una versione mobile del sito.

    • Da sempre (dal 2012) non è mai stata prevista una versione mobile di questa piattaforma solo desktop. Se ci tieni a votare, fallo pure da un qualsiasi computer fisso.

      • Rico (dal suo costoso iPhone9)

        Il punto non è come mi collego io, che sono ricchissimo ed ho un costosissimo smartphone (urrà!). Il punto è che quando incontri un amico per strada e gli chiedi di votare lui non tira fuori dalla tasca un desktop ma un cellulare (il suo costa di meno, quello ricco sono io), e quando prova a votare una volta, due, tre e non ci riesce, alla fine il voto è perso.

        • Ciao Rico, viste le migliaia di voti ricevute sino ad adesso (e quelli che continuano ad arrivare) riteniamo che la versione mobile nella nostra piattaforma non sia così indispensabile.

          Certo, sarebbe un vantaggio in più averla però, così come abbiamo spiegato in altri commenti, al momento non rientra tra le nostre priorità e purtroppo non possiamo adattare una piattaforma come Plindo solo per permettere agli utenti di votare come vorrebbero su questo unico contest.

          La nostra risposta alla tua prima affermazione, chiaramente ironica, era solo per invitare gli utenti ad avere solo un po’ di pazienza aspettando di trovare un computer per votare (o anche un tablet, su un monitor più grande di cellulare, si riesce comunque a leggere).

          Tutto qui.

          • Rico

            Per cercare di essere utile e costruttivo: il problema con gli smartphone non è lo schermo piccolo ma il fatto che, per ragioni sulle quali non ho indagato, quando cerchi di inserire il captcha devi continuamente riaprire il box di inserimento, che si chiude da solo dopo meno di un secondo. Presumo (ma non ne sono certo) che ci sia qualcosa che carica in background mentre chi vota è in zoom stretto sul captcha. Votare diventa macchinoso, ed è un peccato visto che sono sicuro che in tanti preferirebbero farlo dal telefono. Non credo di essere l’unico che non possiede un computer ma un telefono sì…

          • Paolo

            Sul mio telefono iPhone e Samsung S4 usando il browser chrome tutto funziona come sul computer. Devo solo fare uno zoom per leggere chi votare, quando clicco sul captcha per inserire il codice (e si apre la finestra della tastiera) tutto rimate fermo su dove mi sono posizionato.

            Forse usi un browser diverso sul cel?

          • Rico

            Ok. Quando è giusto è giusto. Hai perfettamente ragione, il problema era Chrome per iPhone. Con Safari funziona alla grande. Grazie Paolo. Però la prossima volta che si vota vorrei un’app per votare tramite Siri 😀

          • Tutto è bene quel che finisce bene! 🙂

  • Ci sembra davvero incredibile che gli unici commenti su questa nostra ennesima iniziativa a favore della musica indipendente ed emergente siano solo di carattere polemico e poco costruttivo. Sempre e solo critiche.

    Comportandovi così, quale risultato pensate di raggiungere? E nessuno che replica per difendere le poche opportunità che ci sono in giro e che nel nostro piccolo continuamente offriamo; tutti solo intenti ad accaparrarsi i premi e niente di più. Complimenti.

    • peo1986

      Sinceramente mi sembrava poco oppurtono entrare nella discussione essendo uno dei partecipanti al concorso ma mi sento chiamato in causa..
      State facendo un ottimo lavoro, e oltretutto senza fare pagare niente a chi partecipa, è un caso più unico che raro. Però non capisco perchè lamentarsi sempre della poca partecipazione delle band, che tra l’altro con questa votazione stanno portanto tantissimo traffico verso le vostre pagine e facendovi una grande pubblicità (d’altronde lo scopo di questi concorsi è anche questo).
      I commenti negativi sono sempre esistiti e sempre esisteranno in tutti i forum, blog o simili, è facile criticare da dietro un monitor. La vostra forza però dev’essere quella di rispondere correttamente e se serve anche a tono (come state facendo), e lasciare perdere le critiche inutili; tra l’altro, a mio modo di vedere, chiedere una versione mobile del sito nel 2014 E’ una critica costruttiva per quanto sia difficile da realizzare.
      Quindi grazie per il lavoro che state facendo, continuate così e lasciate perdere gli invidiosi! 😉

      • Ciao Peo, NESSUNO si è lamentato della poca partecipazione delle band… Ci saremmo solo aspettati che più utenti (band e fan, appassionati di musica, amici, coloro che votano, etc) difendessero il nostro operato anzichè leggere solo critiche in negativo. Forse è chiedere troppo?

        Questi contest incrementano il traffico sulla piattaforma (e ci fa estremamente piacere!) certo, ma è solo una percentuale minore in relazione al traffico proveniente dalle campagne pubblicitarie, social marketing, partnership, posizionamento sui motori di ricerca, etc.

        Non ci lamentiamo dei commenti negativi, chiunque è libero di manifestare il proprio pensiero purchè questo venga fatto con educazione e obiettività.

        Ma dove sono i commenti positivi come il tuo? 🙂

        • Federica

          Per un sito mobile basta uno stylesheet, tre ore di lavoro e costo minimo. Anche a me sarebbe piaciuto poter votare dal telefono ma ho aspettato di essere a casa e ho chiesto il computer a mio padre perchè uno mio non ce l’ho. Se poi non fossi tanto amica di uno dei ragazzi in concorso o se non mi fossi annotata l’indirizzo del sito il mio voto sarebbe semplicemente andato perso. La critica costruttiva c’è eccome, e non mi pare che ci sia stata maleducazione da parte di chi vi ha invitati semplicemente a mettervi al passo con i tempi. Ma le reazioni da parte vostra a tutte le critiche fanno pensare a un bambino che mette il broncio se non gli si dice che è stato bravo anche quando non lo merita.

          • Carissima Federica, sei liberissima di inviarci il file css se per te è così semplice ed economico! Naturalmente funzionante per tutte le pagine e funzioni del sito e non solo per questa votazione! Sarebbe davvero apprezzatissimo! 😉

            Riteniamo che le nostre reazioni alle critiche siano del tutto lecite: abbiamo semplicemente spiegato le motivazioni oppure istruito su come votare. Avremmo potuto tacere e lasciare perdere, magari aspettando di far rispondere al posto nostro qualche genio della tecnologia su come fare.

            Non sappiamo se hai letto i commenti sin dall’inizio, tuttavia nelle primissime fasi abbiamo ricevuto commenti non tanto sull’iniziativa di per sè (che è la cosa più importante secondo noi) ma solo sui problemi avuti nel votare (con tanto di commento fastidioso come quelle di LALA e GIANPI) o su come dovrebbe essere o non essere strutturata la piattaforma Plindo secondo le loro personali esigenze.

            Questi commenti ci hanno deluso specialmente considerando che questa è l’ennesima iniziativa gratuita a favore della musica indipendente ed emergente che portiamo avanti per i musicisti senza chiedere loro alcun contributo economico.

            Per fortuna che i messaggi di SABRINA, GIONATHAN e PEO ci hanno risollevato il morale.

            Infine nessuno ha mai detto che i commenti siano stati MALEDUCATI. Oppure ci siamo persi un passaggio?

  • Gionathan

    Invito tutti gli artisti presenti nella compilation a promuoverla sulle proprie pagine e social.
    Spingiamo insieme questa bella iniziativa di Plindo e diffondiamo il più possibile la musica indipendente. Personalmente credo che la condivisione di spazi e pubblico tra gli artisti sia un’arma potentissima (soprattutto nell’era della discografia 2.0) che ancora, almeno qui da noi, non abbiamo imparato a sfruttare a pieno… è chiaro che per averne dei vantaggi dovremmo tutti mettere da parte un pizzico di arrivismo personale in favore del “bene comune”… ma poi alla fine bastano 2 click! 😉
    Noi ci siamo attivati sui nostri canali con post ed altro, se saremo di più, la nostra musica arriverà a più pubblico: semplice, veloce, gratuito.
    Buona musica a tutti e buon live a chi avrà la fortuna di suonare al MEI.
    Bless’up
    Gionathan

    • Grazie Gionathan!
      Buona musica!

  • Sabrina

    Io vivo in Olanda e ho saputo del concorso da un amico che mi ha mandato un email. Mi sono connessa per votare ma poi sono rimasta sul sito per vedere tutti i gruppi in gara e devo dire che sono rimasta colpita dalla qualità di alcuni di questi, sia per la musica che per la professionalità nel realizzare il video. Ho passato parola in ufficio e adesso nelle pause spesso si commenta qualcosa che abbiamo visto su Plindo. Non so nulla di come funzioni questo sito nè di cosa venga richiesto ai gruppi per suonare ma credo sia una vetrina efficace per musicisti che meritano un riconoscimento ai propri sforzi. Mi dispiace di non poter viaggiare per andare a Faenza perché sono sicura che sarà un concerto bellissimo ma spero che ci sia qualche video disponibile dopo l’evento. Complimenti a tutti i musicisti e a chi spende del tempo per dare loro visibilità. Io e alcuni colleghi ci chiedevamo… cosa vuol dire “plindo”? Tjuus!

    • Ciao Sabrina!
      Grazie mille per il tuo messaggio! Apprezziamo molto le tue parole che finalmente ci risollevano un po’ il morale!

      Lo scopo della nostra piattaforma è quella di portare al grande pubblico le più belle scoperte della rete offrendo maggiore popolarità alle band ed artisti che credono in noi.

      Plindo è semplicemente un nome di fantasia: originale, semplice e curioso (speriamo) come questo portale! 😉

      Sicuramente troverai tanti video caricati sulla rete sul concerto di Faenza!

      Buona permanenza su Plindo! 🙂

  • Paolo

    IL PIAGNISTEO SPEGNE I NEURONI: stare vicino a chi continua a lamentarsi non fa bene al cervello. 30 minuti di ascolto di lamentele spengono, per così dire, i neuroni dell’ippocampo, l’area cerebrale coinvolta nella soluzione dei problemi. Strategia di sopravvivenza: allontanarsi in fretta da chi trova tutto negativo.

  • Kieran

    Ciao , è qui nel Regno Unito . Ci scusiamo per questo messaggio scritto tramite google traduttore , ma non posso parlare italiano . Un mio collega mi ha chiesto di votare per la sua band così ho fatto e ho avuto modo di conoscere questo bel sito . La maggior parte dei video sono molto professionali e mi hanno colpito molto. Credo che non dovrei fare il mio voto pubblico, ma devo dire che mi piace la ragazza cantante con il capelli rosso fuoco e il simpatico accento italiano : – D
    Spero che la sua band vince il concorso e pubblicare i propri video subito dopo dal momento che davvero non riesco a pianificare un viaggio in Italia in questo momento . Nel caso in cui il premio va a Blu Alma … bene , spero che il tizio indossa qualcosa quando canta in pubblico ( solo scherzando , penso che siano molto buona , anche se non riesco proprio a trovare una parola dei loro testi ) . Mantenere il buon lavoro , mi piace il tuo sito .

    (original follows, in case Google messes it up too much and you need clarifications 😉

    Hi, it’s UK here. Sorry for this message written through Google translator but I can’t speak Italian. A colleague of mine asked me to vote for his band so I did and I got to know this nice site. Most of the videos are very professional and they impressed me quite a lot. I guess I should not make my vote public but I must say I just love the singer girl with the flaming red hair and the cute Italian accent 😀

    I hope her band wins the contest and you publish their videos right after since I really can’t plan a trip to Italy right now. In case the prize goes to Blue Alma… well, I hope the dude wears something when he sings in public (just joking, I think they are very good too even though I just can’t get a word of their lyrics). Keep up the good job, I like your site.

    • Andrea

      Hi Kieran, thanks a million for your vote! Keep stressing your colleagues on my behalf, these kids do deserve a chance to show what they are made of 😉
      See you next fall, I owe you a pint.

  • Andrea

    Avrei una domanda: esattemente quando si chiudono le votazioni?
    Grazie

    • Ciao Andrea, è indicato nel secondo paragrafo di questo articolo… comunque si chiudono il 21 settembre 2014.

      • Andrea

        Si, questo lo avevo letto ma non ho capito se significhi che si può votare fino alla mezzanotte tra il 20 e il 21 oppure se si vota anche il 21… mi interessava il termine preciso. Grazie.

        • Si Andrea si vota anche il 21 fino alle 23:59.59.

  • Giovanni

    Stasera non si vota. Qualcosa non funziona. Potete dare un’occhiata? Si comporta come se sbagliassimo il captcha…

    • Paul

      Vero! Esce scritto ‘Bad Request’

      • Andrea

        Confermo, nemmeno io riesco a votare. Inserisco il captcha, premo “vota” e non succede nulla. Io non ricevo nessun messaggio d’errore pero’. Si comporta come se sbagliassi il captcha.

        • Matteo

          Il messaggio d’errore esce in alto, ben sopra la lista delle band, per quello forse non lo vedi. Comunque stesso problema anche qui.

      • Grazie a tutti per le segnalazioni, il problema è stato risolto.

    • Verifichiamo subito.

  • roky

    da più giorni non riesco a votare, qualcosa non funziona, cosa fare?

    • Giulio

      a me funziona perfettamente… ed ho appena votato!

social-network-following-popup

TI DIAMO UN BACIO SE CI SEGUI ANCHE SUI SOCIAL NETWORK.

È sufficiente un solo click!!