Categorie
Lifestyle

Cos’è la pet therapy: benefici e cose che dovresti sapere

Scopri i benefici della pet therapy e perché funziona davvero.

Cos'è la pet therapy: benefici e cose che dovresti sapere
La pet therapy è una terapia dolce, non invasiva, che si fonda sul rapporto affettivo ed emozionale uomo-animale.

Sai in cosa consiste e quali sono i maggiori benefici della pet therapy?

Si tratta di un’interazione guidata tra una persona e un animale da compagnia ben addestrato, che aiuta a superare un problema di salute o di disturbo mentale. Questa ovviamente si affianca alle terapie tradizionali e ai trattamenti sanitari già in corso.

Le origini della pet therapy

Le origini della pet therapy

Usata da alcuni decenni, in realtà anche nella storia antica si trovano tracce evidenti del ruolo importante che l’uomo attribuiva agli animali domestici, non solo a scopo di lavoro e aiuto, ma anche affettivo.

Sin dall’antichità si è osservato come la vicinanza di un animale rassicura l’essere umano. Specialmente per persone anziane e sole, avere un animale da compagnia allontana la solitudine.

Lo sviluppo della pet therapy vera e propria ha avuto un forte impulso negli Stati Uniti a partire dagli anni ’70. In Italia la si pratica dagli anni ’90 sulla scia del successo avuto in America.

I benefici della terapia

I benefici della terapia

I vantaggi e gli obiettivi per i quali viene comunemente usata questo tipo di terapia riguardano:

  • il miglioramento delle capacità motorie e il movimento articolare
  • la motivazione a muoversi o esercitarsi
  • l’aumento dell’autostima
  • la stimolazione alla comunicazione verbale e alle interazioni sociali
  • il miglioramento delle interazioni con gli altri

Il beneficio principale è quello di contribuire a rendere il paziente più felice e meno stressato, difendendolo dalla depressione. Può aiutarlo a formare una visione più positiva della vita, combattendo l’isolamento e riducendo l’ansia.

In particolare, per i bambini può aiutare a sviluppare empatia verso gli altri e può anche alleggerire il loro rapporto con altre terapie mediche.

Tutti gli animali possono aiutare nella pet therapy?

È necessario di un addestramento adeguato sia per gli animali che per i loro tutori. Esistono appositi corsi da seguire, sia per la guida che per l’animale, come ad esempio quelli organizzati dall’associazione Pet Therapy Italia.

Non si tratta infatti di beneficiare della sola vicinanza di un animale, ma della sua attitudine ad interagire in maniera adeguata.

Condividi con i tuoi amici su: