Categorie
Tecnologia

Eventi virtuali: come organizzare mostre e fiere nel XXI° secolo

Quale sarà il futuro degli eventi virtuali? Fiere e mostre digitali. Da necessità per la sicurezza a nuova modalità di fruizione.

Eventi virtuali: come organizzare mostre e fiere nel XXI° secolo

Gli eventi virtuali iniziano a moltiplicarsi e a diventare parte integrante di ogni settore commerciale. La pandemia ha portato l’intero pianeta a reinventarsi sotto molti aspetti.

Dalle necessità di sicurezza dettate dal COVD-19 alle nuove opportunità date dalla tecnologia digitale sta nascendo un nuovo modo di concepire gli eventi.

Eventi virtuali: un futuro già presente.

Attraverso piattaforme online come Smart Event, Blue Motion o Ibrida, per citarne alcune, è già possibile organizzare webinair, fiere, mostre totalmente virtuali o a supporto di quelle in presenza. Il contatto umano di certo manca ed è forse l’unico svantaggio di tale modalità di proposta.

Maggiori sono i vantaggi. Taglio dei costi, logistica semplificata (meno spazi da allestire realmente), estensione senza limiti geografici così come la possibilità di espandere l’esperienza dell’utente attraverso la realtà aumentata sono punti a favore del business dell’azienda.

Un esempio di fiera 4.0: Il MICAM.

In occasione dell’ultima edizione della stagione fieristica milanese MICAM Milano, il salone internazionale della calzatura, ha lanciato in collaborazione con NuOrder il “Micam Milano Digital Show”.

Una vera e propria fiera caratterizzata dalla realtà aumentata che grazie al digitale vede un’aumento delle opportunità della fiera fisica e del contatto diretto tra espositore e visitatore.

Creare un network guidati dall’innovazione ha portato MICAM all’internazionalità. Dunque una fiera non solo per Milano ma anche per il mondo intero. Aperta a tutti i compratori del mondo con un solo click.

Dalla ricerca dei prodotti al loro piazzamento, dal contatto end-to-end alla possibilità di fare parte di una vera e propria community commerciale di settore, “Micam Milano Digital Show” è la rappresentazione concreta di quello che potrebbe la nuova era delle fiere in ambito moda e non solo.

Tecnologia, era digitale, realtà virtuale stanno cambiando profondamente il mondo, anche quello della moda. Tessuti hi-tech e nuove modalità di vendita sono solo alcuni di questi cambiamenti. Scopri di più leggendo “Moda e tecnologia: il fashion diventa sempre più hi-tech”.

Condividi con i tuoi amici su: