Categorie
Lifestyle

Fantasia pied de poule, il trend che dona un tocco rétro al tuo look

Tempo di lettura: 2 minuti

Intramontabile e indiscusso simbolo d’eleganza, la fantasia pied de poule è tornata alla ribalta.

Fantasia pied de poule, il trend che dona un tocco rétro al tuo look
Motivo dal sapore vintage da sempre protagonista del guardaroba invernale, il pied de poule è uno dei trend più amati della stagione.

Fantasia top dal pattern in bianco e nero, il pied de poule spazia dagli abiti ai cappotti, passando dalle borse e dagli accessori.

Contemporaneo ma vintage, femminile e maschile, soft o estroso. Il pied de poule gioca a scomporre le carte del tuo stile: puoi indossarlo in total look, oppure inserire un pezzo unico per ravvivare i tuoi outfit. È anche facile da indossare perché si abbina a colpo sicuro alle palette dark come a quelle fluorescenti.

Black & white dal sapore british

Black & white dal sapore british

Nato in Scozia nell’800 e portato sotto i riflettori dell’alta moda da Dior negli anni ’40, il pied de poule torna a far brillare i mesi freddi con i suoi contrasti classici in bianco e nero. Con un motivo optical “a piede di gallina” (traduzione letterale del suo nome), anche quest’anno torna protagonista negli armadi grazie al suo fascino fuori dal tempo.

Nella scelta dei pezzi chiave non può mancare il cappotto di taglio maschile o gli accessori in tinta, veri e propri accenti di stile per esaltare un outfit in nero, colorato o a base di jeans.

Pied de poule da Dior a oggi

Pied de poule da Dior a oggi

Il 1947 è l’anno del New Look di Dior. Proprio in questo periodo il designer consacra questa texture come sinonimo di raffinatezza e stile, tanto che decide di utilizzarlo per il packaging della sua più nota fragranza: Miss Dior. Da quel momento questa fantasia venne riproposta e adottata da diversi stilisti d’alta moda che, nel tempo, ne hanno fatto un vero e proprio trend.

Gli anni 60 sono stati decisivi per il successo del pied de poule. Durante questo periodo un gruppo di giovani artisti dà vita a una corrente la cui attenzione poggia sulle illusioni ottiche: l’Optical Art.

La moda ne prese ispirazione. Così gli stilisti crearono degli abiti con texture dall’effetto tridimensionale, tra cui il pied de poule, che diventò un vero e proprio trend. Durante gli anni questa fantasia optical è stata reinterpretata anche per altri capi di abbigliamento, decisamente più sportivi.

Condividi con i tuoi amici su: