Categorie
Arte

Frida Kahlo: vita e opere più famose di un’artista intramontabile

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 6 luglio del 1907 nasceva Frida Kahlo, artista dalla vita straordinaria, le cui opere sono amate ancora oggi.  

Frida Kahlo: vita e opere più famose di un’artista intramontabile
La vita e le opere di Frida Kahlo, la più famosa e importante pittrice messicana surrealista.

Prima pittrice messicana nota in tutto il mondo, Frida Kahlo è celebre sia per le sue particolari opere, che per la sua vita. Un’esistenza fatta di dolore, ma anche irriverenza, forza e libertà.

L’arte di Frida Kahlo

Nata a Coyoacán, vicino a Città del Messico in una famiglia benestante, la sua vita è stata da sempre segnata dalla sofferenza. È infatti affetta da spina bifida, come la sorella minore e il suo sogno è quello di diventare medico. Dopo essersi iscritta alla Escuela Nacional preparatoria, tuttavia, si orienta verso le questioni sociali e politiche.

Purtroppo, a soli 18 anni un evento terribile sconvolge la sua vita. Rimane infatti vittima di un incidente stradale mentre era sull’autobus che la stava riportando a casa dopo la scuola. Nello schianto tra il mezzo e un tram, Frida riporta gravissime fratture, per cui subisce 32 operazioni chirurgiche e, dimessa dall’ospedale, è costretta a letto ingessata.

È proprio in questo periodo di degenza, che poi supererà con forza e coraggio, che inizia la sua produzione artistica, col suo primo autoritratto. Per dare un aiuto finanziario alla propria famiglia, decide di sottoporre i suoi lavori alla critica di Diego Rivera, illustre pittore messicano dell’epoca con il quale si sposerà e avrà una storia d’amore piuttosto travagliata.

Frida Kahlo e le sue opere

Frida Kahlo e le sue opere

L’artista rappresenta uno dei simboli di vitalità e libertà femminile più emblematici e riconosciuti a livello internazionale.

Dal punto di vista artistico, i suoi dipinti sono stati accolti positivamente da importanti esponenti del Surrealismo. I suoi quadri sono unici, un originale mix di folclore messicano, erotismo e simbolismo che rappresenta l’incredibile realtà che l’artista ha vissuto sulla propria pelle. Tutte le sue opere, anche quelle letterarie, raccontano l’essere donna e artista libera, il suo dolore, il rimpianto di non essere riuscita a diventare madre e la consapevolezza di essere una creatura viva.

La colonna rotta

La colonna rotta

Quest’opera mostra il corpo squarciato di Frida, tenuto insieme da un busto di metallo. Sostituisce la sua colonna vertebrale, lesionata a seguito dell’incidente in autobus, con una colonna ionica fratturata in diversi punti e incapace di sostenere il peso del corpo.

Le due Frida

Le due Frida

La tela rappresenta il tema del doppio: qui, infatti, la pittrice ha realizzato due versioni di sé stessa, quella di sinistra con abiti occidentali e quella di destra con abiti messicani, unite da una vena e dall’amore per Diego. La vena recisa dalla Frida a sinistra causa un sanguinamento che si identifica come la ferita ed il dolore per la fine del matrimonio.

Condividi con i tuoi amici: