Categorie
Moda

Il ritorno del tubino nero nelle tendenze moda del 2023

Tempo di lettura: 2 minuti

Apparso per la prima volta nel 1926, il tubino nero è un classico che ritorna nelle tendenze moda 2023.

Il ritorno del tubino nero nelle tendenze moda del 2023
Il celebre little black dress, uno dei capi evergreen più amati, torna in auge ogni stagione in diverse declinazioni.

Con il tubino nero, tendenza moda anche nel 2023, l’eleganza è assicurata.

Definito anche little black dress, quest’abito fu creato da Coco Chanel e Jean Patou con l’intento di rendere l’eleganza più universale, senza però rinunciare alla praticità.

Oggi rappresenta una certezza irrinunciabile dei nostri armadi, che non delude mai. Esistono tante varianti, ma i suoi punti di forza rimangono ben saldi. Il tubino nero è infatti durevole, versatile e adatto a creare dei look ricchi di stile.

Ce n’è davvero per tutti i gusti: in pelle per Hermès, in velluto o a balze. E ancora con cristalli per Michael Kors e bon ton per Louis Vuitton.

Come valorizzare il tubino nero

Come valorizzare il tubino nero

Caposaldo assoluto della moda ed evergreen irrinunciabile, è senza dubbio l’emblema dello stile e della semplicità.

Da sempre associato ad accessori scintillanti per situazioni eleganti e dal dress code particolarmente raffinato, in realtà la versatilità di un tubino nero non conosce confini.

Coprispalle

Nonostante sia un capo completo, nelle situazioni più formali il bon ton impone di coprire le spalle o le scollature particolarmente evidenti.

Dai un tocco in più al look con un coprispalle: in inverno poi optare per una stola in eco pelliccia, mentre in primavera puoi indossare un micro-blazer, capo perfetto per donare al tuo outfit il carattere che stai cercando.

Nelle occasioni più eleganti puoi infine provare la mantella, colorata o con frange per un effetto più cool o semplice per una mise più essenziale.

Giacca

Giacca con tubino nero

In caso tu voglia completare il tuo fantastico look con una giacca, la palette di alternative a tua disposizione con un little black non ha praticamente limiti.

Per un pranzo di lavoro o un matrimonio, ad esempio, puoi puntare su un blazer dalle linee pulite o un trench dal taglio classico, magari color cammello.

Scegli invece delle linee meno convenzionali come un giubbotto in denim o un biker in pelle per il tempo libero, mentre in situazioni più glamour l’idea in più è quella di puntare su un bold blazer, che donerà un tocco nineties al tuo outfit.

Scarpe

Anche le scarpe fanno la loro parte nel gioco di mix and match tornato in voga negli ultimi anni. Basta solo mettere in mostra la tua personalità e puntare anche su opposti che creino un netto contrasto.

Un esempio? Scegli delle sneakers o abbina al tuo tubino nero dei mocassini con micro-borchie o stringati: il risultato sarà davvero easy e super chic.

Anche tu adori il tubino nero? Parlaci dei tuoi look preferiti!

Condividi con i tuoi amici su: