Categorie
Lifestyle

La Barbie hipster di instagram: una lezione “di stile” diventata leggenda

Correva l’anno 2015 e su Instagram apparve il profilo misterioso di una Barbie e della sua vita meravigliosa. Di cosa si tratta? Ve lo raccontiamo qui.

La Barbie hipster di instagram: una lezione di stile diventata leggenda
Si chiama “SocalityBarbie” ed è stato uno dei profili Instagram più chiacchierati dal 2015. Una “vita perfetta” raccontata per 22 settimane attraverso i post di una giovane Barbie Hipster.

La Barbie Hipster di instagram nel corso degli anni è diventata un vero e proprio fenomeno di culto. Quello dell’account Instagram @socalitybarbie è un caso curioso che fa riflettere.

Comparso il 2 giugno 2015, per 22 settimane ha proposto una serie di foto ultra instagrammabili rappresentate da un personaggio totalmente irreale, la Barbie hipster per l’appunto, nell’intento di rivendicare l’autenticità della sua vita.

Una vita perfetta accompagnata sempre dal giusto hashtag. Una vita così meravigliosa da permetterci di percepirene la “plasticità”. Quel tipo di bellezza che in fondo ancora oggi cerchiamo di mostrare di noi stessi sui nostri profili social.

Ed è così che molti scatti della giovane Barbie Hipster di instagram sembrano molto simili a quelli di altrettante giovani e belle instagramer, come era per l’epoca il caso di Essena O’neill o, senza andare troppo indietro nel tempo, quello di moltissime influencer dell’ultimo minuto.

Barbie-Darby

La statunitense Darby Cisneros di Portland è colei che si nasconde dietro il profilo Socality Barbie. Nel suo ultimo post si è rivelata al pubblico con il suo vero volto e svelando lo scopo di questo profilo che nel corso della sua esistenza ha riunito più di 740 mila follower.

La Barbie hipster di instagram: una lezione "di stile" diventata leggenda

“Ho creato il progetto come spunto per ironizzare su tutti i trend di Instagram che pensavo fossero ridicoli”. Così esordisce nel post la Barbie-Darby che continua spiegando come quanto accaduto, il successo del suo profilo ed il seguito riscontrato, l’abbiano particolarmente sorpresa.

La Darby continua sottolineando come questo abbia creato l’occasione per riflettere e discutere su come scegliamo di mostrarci online e sopratutto quanto tempo passiamo sul social per mostrare una “vita perfetta”.

La lezione “di stile” di Barbie e Darby Cisneros ci fa tornare con i piedi per terra. Dovremmo occuparci di più della nostra vita reale e scegliere il look giusto per la propria persona potrebbe essere un buon punto di partenza.

Che ne dite di una consulenza di immagine? Ne abbiamo parlato in “Consulente di immagine: che cosa fa e come si diventa”.

Condividi con i tuoi amici su: