Categorie
Artigianato

Le migliori botteghe di Milano: quando il gusto si fa arte

L’artigianato enogastronomico sfida la grande distribuzione. Per le storiche botteghe di Milano è l’ora del riscatto.

Le migliori botteghe di Milano: quando il gusto si fa arte
Il buon cibo fa parte del settore dell’artigianato. Un bene da preservare e sopratutto “consumare” fino all’ultimo boccone.

Le migliori botteghe di Milano danno filo da torcere alla grande distribuzione. Chi frequenta le botteghe sa di entrare in una dimensione ben lontana dagli scaffali e dai neon dei supermercati.

Le migliori botteghe di Milano: una dimensione artigiana.

Una dimensione artigiana quella che contraddistingue le botteghe alimentari come quella storica di Giannasi. Il suo chiosco, attivo dal 1967, sforna polli allo spiedo che ogni milanese che si rispetti ha gustato almeno una volta nella sua vita. Una storia d’amore per la cucina e di sacrifici simile a quella di altre realtà artigiane.

Quella della Ravioleria Sarpi, in piena Chinatown di Milano, è un’altra delle migliori botteghe presenti nel milanese ed è 100% cinese.

La Ravioleria Sarpi di Milano ha tutte le carte in regola per diventare una storica bottega milanese del futuro.

Esempio di integrazione ed interculturalità nasce nel 2015 e coniuga l’arte del raviolo cinese con ingredienti tutti italiani e quasi a chilometro zero.

Il progetto Terroir Milano.

Quello di Terroir Milano invece, oltre ad essere una delle migliori botteghe del capoluogo lombardo, è un vero e proprio progetto.

Riunisce molti piccoli produttori italiani per dar luce ai loro esclusivi prodotti artigianali difficili, se non impossibili, da trovare nella grande distribuzione. Situato in via Macedonio Melloni 33 vende prodotti artigianali, biologici e proveniente dai presidi Slow Food.

I polli allo spiedo di Giannasi accompagnano pranzi e cene ( ma anche spuntini) dei milanesi dal 1967.

Come ben sappiamo le storie che legano le realtà dell’artigianato, che sia tessile, enogastronomico o legato al design dell’arredamento da giardino, hanno a che fare con passione e amore per le materie prime e per il proprio lavoro.

Sotto questa bandiera anche Exclusive Brands Torino ha riunito le eccellenze piemontesi dell’artigianato sotto la stessa bandiera, per essere più forti ed avere più voce in un mondo che si è fatto digitale e sempre più caotico.

Condividi con i tuoi amici su: