Categorie
Arte

Le stazioni della metropolitana più belle del mondo

Tempo di lettura: 2 minuti

Scopri alcune delle stazioni della metropolitana più affascinanti e belle del mondo.

Le stazioni della metropolitana più belle del mondo
Una delle stazioni più riconoscibili e belle di Napoli è Toledo. Aperta ai passeggeri da novembre 2012, è stata nominata la stazione più bella d’Europa dalla Cnn e dal Daily Telegraph.

Le stazioni sotterranee della metropolitana sono una tela perfetta per l’arte creativa, l’abilità artigianale e l’architettura.

Sia che si tratti dell’intero sistema di trasporto pubblico o di alcune stazioni, ognuna di queste insolite e bellissime metropolitane è più di un semplice modo per viaggiare: è anche una vera e propria attrazione della città.

Stazione Toledo, Napoli

Metropolitana di Napoli, la più bella d’Europa

La costruzione della metropolitana di Napoli iniziò nel 1911, ma come molte metropolitane in tutto il mondo, è un continuo work in progress.

Uno degli sviluppi più recenti è stato l’introduzione di “Stations of Art“, un piano per affidare la progettazione e la disposizione delle nuove stazioni della metropolitana a diversi artisti e architetti contemporanei.

Una delle stazioni più riconoscibili e belle di Napoli è Toledo. Aperta ai passeggeri da novembre 2012, è stata nominata la stazione più bella d’Europa dalla Cnn e dal Daily Telegraph.

Stazione Komsomolskaya, Mosca

Le-stazioni-della-metropolitana-più-belle-del-mondo-mosca

Un’altra delle più belle stazioni della metropolitana del mondo è quella di Mosca, aperta nel 1935. Una delle stazioni più belle è quella di Komsomolskaya. Con i suoi eleganti lampadari in bronzo, le arcate in marmo e i mosaici monumentali, rappresenta il punto più alto dello stile stalinista.

Oggi la stazione è adornata con otto pannelli a mosaico dove sono raffigurati guerrieri russi, comandanti e leader sovietici, tra cui Lenin mentre tiene un discorso nella Piazza Rossa.

Al suo interno puoi persino trovare dei segni che indicano i migliori punti per scattare una fotografia.

Stazione Abbesses, Parigi

Le-stazioni-della-metropolitana-piu-belle-del-mondo-parigi

La stazione della metropolitana Abbesses è una delle più profonde di Parigi.

Ciò che la rende così speciale è il suo bellissimo ingresso progettato da Hector Guimard, uno dei fondatori del movimento Art Nouveau. Conosciuta come l’entrata della libellula, è uno dei luoghi più fotografati di Montmartre.

La stazione sotterranea vanta inoltre molteplici murales di papaveri, scene di città, raggruppamenti di parigini ed animali fantastici. Louis Vuitton ha persino chiamato una sua borsa Abbesses, traendo ispirazione da questa bellissima stazione.

Condividi con i tuoi amici: