Pubblicato il Lascia un commento

4 motivi per cui dovresti conoscere le tecniche di registrazione

4 motivi per cui dovresti conoscere le tecniche di registrazione
Condividi con i tuoi amici:

La produzione di buona musica è il risultato dell’unione di sensibilità personale e competenze specifiche, tra cui le tecniche di registrazione audio.

4 motivi per cui dovresti conoscere le tecniche di registrazione

Il processo di registrazione della musica può sembrare alquanto complesso, e per molti versi lo è, ma è anche un modo potente per portare il tuo talento musicale al massimo livello. Anche se non sei un produttore e non sei interessato agli aspetti tecnici, avere capacità basiche di registrazione è molto importante e ti saranno sicuramente utili in futuro.

Apprendere le tecniche di registrazione, a partire da quelle basilari come le caratteristiche del suono fino a quelli più specifici e legati, per esempio, all’equalizzazione, alla compressione e all’applicazione di effetti ti aiuterà a comprendere la logica che sta dietro ad uno studio di registrazione.

Qui di seguito riportiamo i principali motivi.

La tecnologia è uno strumento potente per esprimere la tua creatività

Ormai sappiamo tutti che la tecnologia è un aspetto fondamentale nella musica. Conoscere come utilizzare un computer, un’interfaccia audio e un microfono, fornirà le risorse fondamentali per realizzare un home studio e per apprendere le principali tecniche di registrazione. Dal posizionamento di un microfono, all’impostazione dei livelli su un preamplificatore microfonico passando dal funzionamento di una DAW (workstation audio digitale): acquisirai competenze che ti daranno maggiore controllo sul tuo processo creativo.

Sarai pertanto in grado di materializzare le idee direttamente sul tuo computer, sperimentare sovra incisioni di parti o armonie, costruire arrangiamenti più articolati per le tue canzoni: in pratica, puoi essere infinitamente creativo.

Puoi sostituire le tue demo proprie (e farlo a modo tuo)

Ammettiamolo, abbiamo tutti bisogno di demo e sarà per sempre così. Che si tratti di una demo da presentare agli editori, una demo per inviare una bozza ad un produttore o una demo da inviare alla tua band: sono cruciali e a volte i memo vocali sul tuo telefono non riescono a trasmettere la tua idea.

Conoscere le basi delle principali tecniche di registrazione e quelle della strumentazione da utilizzare, ti permetterà di produrre un demo tutte le volte che vorrai senza il fastidio di trovare qualcun altro che lo faccia per te.

Non è da sottovalutare anche l’aspetto emotivo: se si è da soli è più facile suonare meglio poiché non si è sotto pressione. Potrete impiegare tutto il tempo che vorrai per registrare la parte al fine di ottenerla esattamente come l’avevi pensata. Inoltre lo farai anche in uno spazio familiare in cui ti sentirai a tuo agio nelle fasi di creazione e, quindi, risulterai naturalmente più espressivo.

Migliorerai la tua comunicazione con I produttori

La conoscenza è potere: meglio comprendi come funziona il suono, più sarai in grado di decidere esattamente come desidera che le tue canzoni suonino. Se lavori con un produttore, uno degli elementi cruciali, è la comunicazione.

Conoscere le principali tecniche di registrazione, ti permetterà di parlare con un produttore adottando il suo stesso linguaggio invece di essere completamente inconsapevole di ciò che sta accadendo alla tua musica. Potrai finalmente dire con ragionevole cognizione di causa:

Voglio che il filtro passa-alto si apra più lentamente in modo che l’effetto non sembri così drastico

oppure:

Proviamo un riverbero con un tempo di decadimento più veloce, quindi non sembra che io sia in una gigantesca sala da concerto

Guadagnerai abilità e competenza

I fondamenti delle tecniche di registrazione che utilizzerai per la tua musica sono gli stessi anche dal vivo, su un palco. Sapere che hai bisogno di un DI box per la tua chitarra acustica per collegarti a un ingresso XLR è cruciale sia in studio che dal vivo. La tecnologia può essere la tua migliore amica quindi, più sai cosa stai facendo e come funziona, più controllo avrai in tutte le situazioni, anche in occasione dei tuoi live.

I risultati che otterrai nelle fasi di registrazione della musica sono vasti e infiniti quanto tu deciderai di approfondire e sperimentare le varie tecniche di registrazione. Tutti gli artisti e i musicisti dovrebbero avere una conoscenza di base del processo, e più la tecnologia avanza nel corso degli anni, più sarà cruciale garantire il successo e la longevità in questo settore.

Condividi con i tuoi amici: