Pubblicato il Lascia un commento

Come scrivere una canzone di successo? Ecco la guida definitiva

Come scrivere una canzone?
Condividi con i tuoi amici:

Chiariamolo subito: non esiste un metodo unico, chiaro e universalmente accettato per scrivere una canzone. Ecco però alcuni consigli utili.

Come scrivere una canzone?

Chiedere come scrivere una canzone è un po’ come chiedere come si cucina un uovo. Non esiste un modo unico per creare musica, ma ci sono molti suggerimenti utili, esercizi e piccoli “trucchi” da seguire. Se sei interessato a scrivere una canzone per la prima volta o sei semplicemente interessato a migliorare il tuo processo di scrittura, questa guida ti sarà di grande aiuto per iniziare.

Nota: così come esistono molti modi per affrontare la scrittura di canzoni esistono allo stesso tempo molti stili, generi e strutture da seguire per scrivere una canzone. Per comodità, ci concentreremo sulla scrittura di una canzone convenzionale. Le canzoni convenzionali presentano una passaggi melodici comuni, forma e sezioni prevedibili e almeno una melodia vocale.

L’ispirazione è la madre della musica

Esiste qualcosa di misterioso e magico allo stesso tempo nella creazione di una canzone. L’ispirazione è una forza che arriva senza preavviso, e quando lo fa è molto importante essere pronti a riceverla nel migliore dei modi. Carriere folgoranti sono state il frutto di una sola ventata di ispirazione, che ne ha delineato un posto nella storia della musica.

Cosa ti serve per iniziare:

  • Carta e matita o laptop con cui registrare note e testi.
  • Uno strumento musicale melodico come un pianoforte o una chitarra.

Nota: se non hai uno strumento, puoi sempre utilizzare un programma software come GarageBand per creare musica.

  • Un qualche tipo di dispositivo di registrazione. Non lo userai per registrare la versione definitiva della tua canzone, piuttosto per registrare una demo di base che potrai ascoltare di nuovo. Un computer e un microfono, per iniziare, andranno più che bene.

Non approfondiremo i concetti della teoria musicale in questa guida tuttavia una tua eventuale conoscenza base di accordi, melodie, armonia e ritmo sarà di grande aiuto per scrivere la tua prima canzone.

Progressione di accordi utili per scrivere una canzone

Il migliore approccio per iniziare a lavorare sulla tua canzone è costruire una progressioni di accordi di base con il tuo strumento. Un accordo musicale è definito da due o più altezze differenti che vengono suonate simultaneamente. Con il tuo strumento, dedica del tempo a sperimentare, suonando diverse combinazioni di accordi in vari ritmi e stili.

Ricorda che la musica si trasforma in magia quando qualcosa di semplice (come l’abbinamento di due diversi accordi) ha la capacità di creare certi stati d’animo e emozioni forti. Sentiti libero di mettere insieme tutti gli accordi che desideri, ma non dimenticare che le canzoni più famose e apprezzate dal grande pubblico, presentano combinazioni ripetitive di accordi molto semplici.

Registrati sempre: potresti incappare in alcune idee che dovrai ricordare in seguito. Quando trovi combinazioni di accordi che ti piacciono, tienine traccia registrandole e scrivendole. Invece di provare a scrivere tutte le sezioni per i tuoi accordi in modo definitivo, cerca semplicemente di costruire una sezione forte attraverso la quale potrai sviluppare altre idee.

La struttura di una canzone

Alcune strutture standard vengono utilizzate più spesso ed è fondamentale che tu le comprenda. Esse includono i seguenti elementi.

  • Introduzione: è la sezione iniziale che conduce nella canzone. Molte canzoni non hanno un’introduzione, quindi non sei costretto a inserirla.
  • Strofa: è la parte principale della canzone. Quello che contraddistingue una parte come “strofa” è che la melodia è uguale nelle varie strofe, ma cambiano le parole.
  • Ritornello: è la parte della canzone che si ripete senza cambiare: i testi e la melodia sono invariati o quasi. Di solito è il punto in cui si tenta di inserire la parte più orecchiabile della canzone.
  • Ponte: anche questa parte non è presente in tutte le canzoni. Solitamente arriva dopo il secondo ritornello è può essere completamente diversa dal resto della canzone.

Sviluppa strofa e ritornello

Pensa alle tue canzoni preferite per un secondo. Quello che molto probabilmente ricordi, sono i loro ritornelli. La maggior parte dei ritornelli tendono ad essere energetici e diretti mentre i versi sono spesso più dinamici e servono a uno scopo narrativo ed evolutivo. Crea sezioni di strofe e ritornelli contrastanti e annota gli accordi per ciascuna. L’aggiunta di altre sezioni come intro, parti strumentali, ponti e finali è facoltativa. Se è la prima volta che scrivi una canzone, mantenerla semplice con una struttura strofa-ritornello-strofa-ritornello sarà sicuramente una buona idea.

Creare una linea vocale

Definita la struttura della tua canzone, inizia a suonarla più e più volte per sviluppare una melodia vocale. Alcuni cantanti sviluppano melodie canticchiando, mentre altri cantano ciò che sembra incomprensibile in un processo principalmente volto a capire cosa funziona e cosa no. Prova per vedere cosa funziona per te. Quando ti viene in mente un’idea vocale che ti piace, registrala immediatamente in modo da non dimenticarla in seguito. Non preoccuparti delle parole che stai cantando in questa fase. Concentrati invece non solo sulle melodie che stai producendo, ma anche sul fraseggio ritmico.

Questo processo richiederà una notevole quantità di tempo e di energia. Scrivere una melodia che funziona spesso richiede tantissime prove: non affrettare questo passaggio e non accontentarti di qualcosa di cui non sei sinceramente entusiasta.

Scrivi testi e adattali alla tua musica

Molti aspiranti cantautori arrivano a questo passaggio cruciale e gettano la spugna. Scrivere i testi infatti può essere un processo davvero complicato (e talvolta imbarazzante), soprattutto se è qualcosa che non hai mai fatto prima. Mentre lo sviluppo di accordi, la struttura della canzone e la melodia sono esercizi musicali, al contrario, scrivere testi non lo è. Per scrivere testi significativi, i musicisti devono esplorare parti della loro creatività e aspetti della propria vita che sono totalmente separate dalla musica.

Questo passaggio vulnerabile richiede spesso un’enorme quantità impegno, quindi è fondamentale non avere grosse aspettative, almeno all’inizio. Come ogni aspetto della scrittura di una canzone, ricorda che più tempo dedichi ad esercitarti a scrivere testi, migliori risultati otterrai.

Scegli un tema su cui scrivere una canzone

La tua canzone può affrontare qualsiasi tema ti piaccia: una separazione, la nascita di un figlio, una pandemia, una storia d’amore o il tuo cane. Se hai qualcosa in mente, potrebbe essere un buon punto di partenza per esplorare i testi della tua canzone.

La scrittura libera, l’esercizio di scrivere rapidamente senza preoccuparsi della grammatica, dell’ortografia o del contenuto, è un ottimo strumento per aiutare a sbloccare le tue idee. Su un pezzo di carta o sul tuo computer, prova a scrivere continuamente per dieci minuti e capisci se ci sono idee o frasi su cui continui a tornare. Concentrati a queste parole e usale nella tua canzone.

I testi che scrivi possono provenire dalla tua prospettiva o dalla bocca di un personaggio immaginario che crei. La tua libertà creativa è illimitata ed è sempre una buona regolaa attenersi a qualcosa di semplice specialmente se è la prima volta che scrivi una canzone.

È bene lasciare sempre un po’ di spazio all’interpretazione personale dell’ascoltatore. Un testo, in fondo, per essere un capolavoro, deve soprattutto far sì che le persone si rivedano in esso. È questa la cosa più importante da ricordare quando si scrive una canzone.

Dai forma ai tuoi testi e alla tua melodia vocale

Questa parte può essere complicata anche per i cantautori esperti. In sostanza, quello che dovrai fare adesso è adattare i tuoi testi alla melodia che hai scritto. Non sorprenderti se alcune parole vengono alterate, cambiate o tagliate del tutto per adattarsi alla tua melodia vocale. Questa parte del processo di scrittura di una canzone richiede molto lavoro, ma è fondamentale per riuscire a trasformare un’idea nebulosa in un pezzo di musica appianato. In questa fase, capita spesso che la melodia cambi e si sviluppi ulteriormente: non preoccuparti, fa parte del processo di scrittura di una canzone.

Verifica che le sezioni di strofa e ritornello suonino definite e separate. Se ciò non accade, dedica più tempo a rimodellare le tue melodie per renderle più interessanti. Ricorda, i versi agiscono come sezioni di narrazione, mentre i ritornelli in genere si basano su concetti semplici e ripetitivi.

Prova la tua canzone tante volte e registra una demo

Quando sarai soddisfatto della tua scrittura, è tempo di iniziare a suonare e cantare la tua nuova canzone più e più volte. Più lo farai e più avrai familiarità con essa. Aver scritto un brano musicale non significa necessariamente saperlo suonare alla perfezione. Esercitandoti suonando la tua canzone, ti aiuterà anche a darti idee su come migliorarla.

Nota: questo è il momento in cui un cantautore decide di aggiungere parti extra. Se sei nuovo nella scrittura di brani musicali, è meglio non preoccupartene ancora. Il tuo obiettivo in questa fase dovrebbe semplicemente essere quello di avere una base finita. Potrai sempre rivisitare la tua canzone e aggiungervi altri elementi in un secondo momento.

Registra una demo della tua canzone finita

È giunto il momento di registrare una demo della tua canzone. Se ti sei esercitato a sufficienza, dovresti riuscire ad affrontare questa fase senza grossi problemi. La registrazione della tua canzone non deve essere ancora professionale.

L’obiettivo qui è registrare l’idea di base della tua nuova canzone in modo che tu possa riascoltarla in seguito. Prendersi il tempo per registrare professionalmente anche qualcosa di semplice come una canzone con una chitarra acustica e voce, è un argomento completamente diverso che è meglio lasciare per un’altra guida.

Registra la migliore versione della tua nuova canzone e riascoltala più tardi. Segna cosa ti piace e cosa pensi debba essere migliorato, dopodichè registra professionalmente la tua musica.

Scrivere una canzone: conclusioni

Scrivere una canzone è un processo impegnativo, quindi se sei riuscito a completare tutti gli step e a registrare la tua canzone, congratulazioni!

Se invece i risultati dei tuoi primi sforzi di scrittura di canzoni non sono quelli che speravi, non scoraggiarti. Scrivere canzoni è un’abilità artistica che spesso richiede anni di duro lavoro. Più tempo dedichi alla scrittura, migliori saranno i risultati in futuro.

Una canzone di successo è come se fosse trasversale rispetto ai gusti generazionali, contiene un’anima universale, un quid impalpabile che riesce a far breccia nella sensibilità di un quindicenne come in quella di un anziano, per motivi diversi ma ci riesce.

Condividi con i tuoi amici: