Pubblicato il Lascia un commento

Come usare Instagram

Come usare Instagram
Condividi con i tuoi amici:

Instagram è un’applicazione mobile gratuita e un social network fotografico che permette di scattare fotografie e di condividerle instantaneamente anche su altri social media.

Come usare Instagram

Dopo una lunga pausa, eccoci di nuovo qui a parlare di social e di come utilizzarli per un buona comunicazione musicale.

Oggi inizieremo a parlare di Instagram, nata come applicazione per Iphone e diventato il social di condivisione di immagini più conosciuto al mondo.

Come si usa Instagram?

Il primo passo per utilizzare Instagram è andare sul vostro store su Iphone o su Android e scaricare l’applicazione sul vostro smartphone. Instagram è solo un’applicazione mobile: da qualche anno è possibile aprirla anche sul browers del pc ma non si possono caricare foto ma solo mettere like ( i famosi cuoricini) e commentare.

Dopo aver scaricato l’applicazione, create il vostro profilo.

I primi passi per creare il vostro profilo

Instagram deve venire usato da un musicista per integrare la comunicazione che cura sugli altri social potenziondola con foto e video. È anche un ottimo modo per ampliare il proprio pubblico e farsi conoscere di più.

Per questo motivo inserisci la foto profilo che già usi su Facebook e Twitter, così il tuo pubblico ti riconoscerà facilmente.

Dopo la foto devi inserire la bio: puoi utilizzare la stessa che hai inserito su Twitter per esempio e poi anche inserire un link. È quasi ovvio che il link da inserire sia quello del sito della band. Ma se ancora non hai un sito, inserisci il link del social dove sei più attivo, così il tuo pubblico ti torverà facilmente.

Inserisci la prima foto su Instagram

E ora cosa pubblichiamo? La prima foto su Instagram non si dimentica mai: hai la possibilità di postare una foto dalle dimensioni quadrate e di poter modificare con almeno 20 filtri. Sono proprio i filtri ad aver reso Instagram famosa. Le foto che puoi postare sono tantissime. Per promuoverti meglio posta almeno una volta al giorno e segui un filo conduttore.

Ecco alcuni esempi di foto che puoi postare:

  •  immagini live;
  • immagini del backstage;
  • crea un racconto visuale del tour;
  • immagini degli strumenti;
  • sfrutta il cibo, un argomento che va per la maggiore su Instagram;
  • selfie.

Queste sono solo alcune idee per le tue foto su Instagram ma dopo averle postate è utile inserire le tag giuste per essere più visibili sul social.

Parleremo delle tag nel prossimo post, ma tu cosa ne pensi, usi già Instagram per la tua band?

A cura di Sara Stella

Condividi con i tuoi amici: