Pubblicato il Lascia un commento

Il comunicato stampa nella musica

Il comunicato stampa nella musica
Condividi con i tuoi amici:

Suggerimenti su come redarre un comunicato stampa efficace!

Il comunicato stampa nella musica

Attraverso un comunicato stampa si presenta un progetto o si diffonde una notizia. Spesso viene rielaborato dai giornalisti che creano attorno ad esso un articolo avvincente. Nella musica, purtroppo, il comunicato stampa è spesso confuso con la biografia.

Quando si deve presentare un artista, spesso, è richiesto di inviarne uno. Anche le band presenti su Plindo devono necessariamente inviare un comunicato stampa. Per questo ci teniamo a fornire alcuni suggerimenti che andrebbero sempre seguiti al fine di creare un testo avvincente per una band poco conosciuta.

Premesso che non è sufficiente saper scrivere per poter redarre un comunicato stampa (servono anche altre abilità di comunicazione), chi decide di auto produrselo spesso inizia con un’interminabile lista di attività che la propria band ha svolto durante i 15 anni di “onorata” carriera, ragionamenti filosofici, cambi di line-up, partecipazione ai contest, etc.

Bene, mettetevi nei panni del lettore “medio” (e non un accanito sostenitore della musica indipendente) che attraverso il vostro comunicato stampa deve essere introdotto alla vostra musica: se non leggerà subito qualcosa di interessante, abbandonerà la lettura dopo pochissimi istanti dato che difficilmente i mille contest (per lui sconosciuti) a cui la vostra band ha partecipato, il concertino alla festa della birra del paese, i nomi di “produttori” e/o videomaker sconosciuti, etc. lo appassioneranno davvero.

È importante sin da subito comunicare il “concept” della band: il tipo di musica proposta, il perchè dovrebbe essere ascoltata e magari, qualche informazione accattivante o curiosa (es. la band è formata dagli stessi componenti sin dai tempi della scuola) e solo alla fine, qualche risultato ottenuto (i più importanti e famosi, se ci sono, altrimenti è consigliabile omettere).

Tutto questo raccontato con un linguaggio diretto, moderno e fresco, costruito attraverso brevi paragrafi e frasi semplici dal punto di vista della struttura, facendo molta attenzione alla punteggiatura e alle mille regole della grammatica, elementi necessari per rendere la lettura più fluida e interessante.

Così avrete maggiori possibilità di catturare l’attenzione del lettore, al quale dovrete successivamente mettere a disposizione anche tutti i contenuti (biografia, video clip, galleria fotografica e musica) attraverso uno strumento di comunicazione di forte impatto visivo e facile fruibilità, come ad esempio il sito web che offre la possibilità raggruppare in un unico posto tutti questi contenuti.

Condividi con i tuoi amici: