Pubblicato il Lascia un commento

Consigli per i gestori dei locali

Consigli per i gestori dei locali
Condividi con i tuoi amici:

I gestori dei locali spesso sbagliano: ecco perchè.

Consigli per i gestori dei locali

Musica dal vivo, band gestori dei locali: questo è spesso un mix micidiale. Vediamo come tu, gestore di un locale, devi sapere gestire anche un evento musicale.

Intanto, se vuoi organizzare un concerto nel tuo locale devi anche essere un direttore artistico, un manager e un esperto di marketing e comunicazione. Se non lo sei affidati a qualcuno che possa aiutarti evitando però di affidare questo compito all’amico d’infanzia appassionato di musica che però non ha alcuna competenza specifica nel settore.

Organizzare concerti è davvero molto dispendioso ed è un costo così come la birra e le patatine: è necessario valutarlo attentamente nel tuo business plan. Se non puoi affrontarlo, meglio aggiungere tre tavoli in più al tuo locale.

Dovrai inoltre

  • installare subito un buon impianto audio (con tutti gli strumenti annessi vedi mixer, microfoni, cavi, luci etc: tutti strumenti estremamente costosi);
  • poter contare su buon tecnico con le giuste competenze e la giusta professionalità.
  • adempiere ad alcuni aspetti burocratici (permessi, SIAE, agibilità, etc.).

Informati su chi fai suonare nel tuo locale. Se ospiti band “sconosciute”, dovrai conoscere bene la differenza tra gli amatoriali (quelli che suonano come hobby, per divertimento e che sono totalmente al di fuori del music biz) e gli emergenti (quelli che fanno sacrifici continui, investono un sacco di soldi, tempo e impegno a trasformare i loro sogni in realtà).

Non promettere cachet alle band emergenti: difficilmente riuscirai a saldarli secondo gli accordi. Anche se tu ci riuscissi “rimettendoci di tasca”, probabilmente andresti a compromettere i cachet delle altre band in programmazione. Piuttosto, cerca di offrire un’ospitalità faraonica, fai trovare un impianto perfettamente funzionante, tecnici all’altezza e di prevedere un piano promozionale serio: i musicisti te ne saranno infinitamente grati.

Se vuoi fare suonare gli emergenti nel tuo locale devi considerare che non porteranno nessuno. Se portassero così tanta gente come tu credi, non sarebbero emergenti. Se poi invece, avranno un seguito “non previsto”, allora avrai fatto centro.

È molto difficile coinvolgere le persone ad una serata di musica emergente. Se sei una persona sensibile e desideri dare spazio alla musica nuova, dovrai organizzare bene l’evento e pensare a qualche espediente tattico. Se non lo sai fare affidati a qualcuno competente oppure pensa alla soluzione dei tre tavoli in più.

Condividi con i tuoi amici: