Pubblicato il Lascia un commento

Creare un evento per il concerto di un gruppo

Promuovere la musica su Facebook
Condividi con i tuoi amici:

Uno dei passaggi fondamentali per un artista o un gruppo su Facebook è saper creare correttamente un evento dalla propria pagina fan.

Promuovere la musica su Facebook

Creare un evento per invitare i propri fan ai concerti è la fase successiva della nostra carrellata sugli strumenti di Facebook.

Crea l’evento dalla pagina fan

Apriamo il diario della nostra pagina. In alto a sinistra troviamo il post dove aggiornare lo status, inserire foto. Clicca su “Offerta, evento +” e clicca su “Crea Evento”

Inserisci il nome dell’evento, i dettagli, la posizione, l’ora e scegli le tue impostazioni sulla privacy e crea.

Ecco i punti importanti di cui devi tenere conto per creare un evento che si faccia ricordare.

  • Il nome dell’evento: scrivi per prima il nome della band, poi inserisci il luogo e la data. Dopo gli ultimi cambiamenti su Facebook, questa scritta apparirà in sovra impressione sulla foto dell’evento.
  • I dettagli: descrivi bene il concerto, le eventuali band che suoneranno prima di te, inserisci una bio o una descrizione dei gruppi, inserisci gli eventuali link dove poter acquistare i biglietti. In questo spazio puoi scrivere quello che vuoi, quindi è il posto giusto per creare suspence sui tuoi fans e fargli capire che non possono perdersi il tuo concerto.
  • Inserisci bene tutti gli orari, la tag della pagina del locale  in cui suonerai e la mappa del luogo del concerto: grazie a Google Map anche i fan che non conoscono il posto, avranno così le necessarie indicazioni stradali.
  • Definire i destinatari: quando crei un evento da una pagina puoi anche definire gli invitati in modo che solo le persone più interessate vedano l’evento nella loro sezione Notizie. Ma la cosa più importante è che quando crei l’evento tutti i fan della pagina vengono automaticamente invitati.

Crea la foto dell’evento

Dopo aver cliccato su “Crea” è venuto finalmente il momento di inserire la foto. E’ un passaggio molto delicato perchè è la locandina virtuale dell’evento.

Facebook cambia continuamente interfaccia e cambia anche le misure della foto dell’evento. Dopo gli ultimi aggiornamenti una foto deve essere grandi almeno 575 x 210, in modo da avere un’immagine nitida e della giusta dimensione.

Nella foto evento potete dare sfogo alla vostra creatività, ma non devono mancare il logo, la data e il luogo del concerto.

Manda gli inviti

Ecco il penultimo passaggio. L’amministratore dell’evento è la pagina stessa. Clicca su Modifica in alto a destra e crea amministratori i componenti del gruppo e il locale. Così tutti potranno invitare i loro amici e far apparire l’evento nella sezione Notizie. Col tasto Modifica puoi correggere sempre tutto quello che vuoi.

Dopo questo passaggio, aggiorna con continuità l’evento, aggiungendo foto, video o commenti: arriveranno delle notifiche a chi è stato invitato, quindi non esagerare ma se lo fai con discrezione, è molto probabile che riceverai buone interazioni e crescerà anche il numero dei possibili presenti al concerto.

Parliamone!

Ti è stato utile questo post per creare il tuo evento su Facebook per un concerto del tuo gruppo? Non ti è chiaro qualcosa? Posta le tue domande qui nei commenti e ti aiuterò!

A cura di Sara Stella

Condividi con i tuoi amici: