Pubblicato il Lascia un commento

Effetti per chitarra: quali scegliere?

Effetti per chitarra: quali scegliere?
Condividi con i tuoi amici:

Tra un’infinità di proposte presenti oggi sul mercato, è sempre importante saper scegliere effetti per chitarra di qualità, meglio se realizzati in Italia.

Effetti per chitarra: quali scegliere?

Saprete meglio di noi che il mercato dell’effettistica offre soluzioni per tutti i gusti e a tutti prezzi. Tuttavia saper scegliere i giusti effetti per chitarra non è mai semplice e, a nostro parere è importante focalizzare l’attenzione su oggetti di qualità realizzati con cura, passione e quel tocco di innovazione che non guasta mai.

Come fare allora? Siamo andati a toccare con mano per capire concretamente cosa davvero conta quando siamo in procinto di acquistare effetti per chitarra. Abbiamo incontrato Andrea Pratesi, CEO di Dophix, azienda che si sta imponendo nel settore producendo effetti per chitarra robusti, completamente realizzati a mano e sopratutto di elevata qualità.

Andrea e Federica ci accolgono nel loro laboratorio, all’interno del quale si percepisce la loro passione per la musica. Iniziamo il viaggio partendo dalla fase zero. Nel 2014 avviano l’attività a Firenze insieme a Stefano (il terzo socio) con il quale iniziano sin da subito a realizzare i primi prodotti test: i risultati sono talmente convincenti da spingere i tre soci a commercializzare subito i primi pedali per chitarra saldati, assemblati e confezionati completamente a mano.

Andrea racconta con orgoglio che tutta la componentistica è prodotta in Italia e che si avvalgono di alcuni artigiani specializzati del territorio: per ogni singolo pedale quindi vi è una cura e un’attenzione al dettaglio superiore a qualsiasi prodotto realizzato in serie. Ancora oggi ogni singolo pedale viene persino collaudato, numerato e firmato uno ad uno.

Stessa cosa accade anche per le parti grafiche, interamente affidate ad artisti e designer estremamente talentuosi. Le grafiche presenti sui pedali sono parte fondamentale dell’anima del brand e proprio per questo motivo il prossimo step dell’azienda sarà stamparle direttamente sui box (rigorosamente di metallo). A questo proposito, Andrea ci svela anche un’anteprima assoluta: una serie speciale con grafiche realizzate direttamente da set fotografici veri. Restate sintonizzati…

Altra caratteristica fondamentale dei pedali per chitarra Dophix, oltre che alla robusta struttura del box, dei potenziometri e dello switch, è il LED colorato posto sulla base di ogni pedale che conferisce quel tocco fashion a quello che comunemente è un semplice effetto. Di sicuro un dettaglio che non passa inosservato, specialmente in sede live.

Al momento la gamma degli effetti per chitarra Dophix è costituita principalmente da overdrive, distorsori, fuzz, tremolo, booster e compressori. Tuttavia l’azienda è in piena espansione e probabilmente produrrà anche altri tipi di effetti: la prerogativa fondamentale per Andrea, Federica e Stefano è che ogni serie sia composta sempre da 3 pedali per chitarra.

Questi pedali impressionano per qualità costruttiva e sonora. La pasta del suono è calda, avvolgente ed estremamente dinamica. Sono anche esteticamente gradevoli! Abbiamo notato una cura su ogni singolo dettaglio davvero maniacale e questo siamo sicuri che contribuisca a fare la differenza.

Vi chiederete dove è possibile acquistare gli effetti per chitarra prodotti da Dophix. Niente di più facile, potrete comodamente ordinarli online cliccando qui.

Condividi con i tuoi amici: