Pubblicato il Lascia un commento

Fondare un’etichetta discografica indipendente

Fondare un'etichetta discografica indipendente
Condividi con i tuoi amici:

Trovare un nome e stamparlo sui cd, non significa essere un’etichetta discografica indipendente; dovrete essere soprattutto bravi imprenditori.

Fondare un'etichetta discografica indipendente

Cerchiamo di andare oltre tutte quelle guide che spesso illustrano gli aspetti più belli (tipo creare il nome, il logo, etc.) su come creare un’etichetta discografica. In questo articolo invece, analizzeremo alcuni aspetti di carattere puramente commerciale che dovrete affrontare quotidianamente, dando per scontato che abbiate già registrato un grande album “vendibile”.

La prima cosa da capire è davvero molto semplice: trovare un nome e stamparlo sulle vostre uscite non significa essere un’etichetta discografica indipendente! Dovrete fare molto di più di questo. Costantemente e lottando contro un mercato impazzito.

Prima fase: duplicazione

Una volta che avrete completato il vostro capolavoro, progettato ed impaginato la grafica, arriva il momento di trovare il miglior prezzo per la duplicazione. Nonostante siamo ormai giunti ad una fruizione della musica quasi totalmente attraverso dispositivi digitali, stampare qualche copia fa sempre bene.

Ricordate che la maggior parte delle grandi etichette trae un profitto enorme duplicando i propri CD in grandissime quantità (a pochi centesimi per unità). Pertanto, a meno che non abbiate intenzione di duplicare il vostro lavoro in migliaia di copie, dovrete pianificare con molta attenzione questa fase.

Trovare una buona azienda per la duplicazione di CD non è troppo difficile; in rete troverete molte aziende in grado di offrire questo servizio. Richiedete sempre dei campioni per vedere la qualità e la tipologia dei loro prodotti. Fate attenzione a rispettare tutti i requisiti tecnici richiesti evitando spiacevoli sorprese alla consegna (e a lavoro pagato…).

Seconda fase: distribuzione

Ottenere una distribuzione fisica non è facile per un’etichetta indipendente. Avere il vostro CD in vendita nei negozi reali è la parte più difficile.

Fortunatamente per gli artisti indie, la distribuzione digitale è oggi il modo più popolare per vendere musica. Dedicare risorse per avere il vostro CD in vendita nei negozi potrebbe rivelarsi tempo (e denaro) sprecato; la distribuzione digitale è a buon mercato, ed ha una portata potenzialmente più ampia rispetto nei negozi.

Tuttavia, se siete sempre decisi a vendere alla vecchia maniera, informatevi molto bene per valutare quelle che possono essere le risorse da investire e i relativi benefici.

La distribuzione digitale è, a nostro parere, la vostra migliore opzione; generalmente i rivenditori digitali richiedono una una piccola tassa per pubblicare i brani in tutti i maggiori online store mondiali.  La distribuzione digitale ha sicuramente molti vantaggi per voi. Su tutti quello di abbattere i costi di produzione e di spedizione delle copie fisiche, cosa che vi permetterà di vendere il vostro album traendone un profitto maggiore.

Terza fase: pubblicità e promozione

Con Internet diventato ormai parte della vita quotidiana, promuoversi su di esso dovrebbe essere il vostro primo piano di attacco! Mai sottovalutare il social networking come strumento di promozione; si può raggiungere milioni di potenziali fans con investimenti pubblicitari davvero contenuti se paragonati ai mezzi tradizionali.

Promuovete il vostro lavoro tra gli “addetti del settore” inviando quante più copie possibili a molti siti promozionali, giornali e riviste musicali possibili. Un ufficio stampa potrà aiutarvi in questo. Quando si invia in CD, tenete a mente che non sarà sempre facile ottenere recensioni o attrarre l’attenzione. Per questo trovare espedienti tattici è sempre una buona idea.

Un consiglio? Create un team di lavoro

La cosa migliore che qualsiasi etichetta indipendente può fare, è mantenere un buon team di lavoro. Servirà personale interno o servizi in out-sourcing al fine di riuscire ad ottenere risultati concreti: a nostro parere, difficilmente riuscirete a fare (bene) tutto da soli.

Condividi con i tuoi amici: