Pubblicato il 2 commenti

Tra musica e social music marketing

Tra musica e social music marketing
Condividi con i tuoi amici:

La nuova rubrica che spiega come gestire al meglio i vostri social network!

Tra musica e social music marketing

Quando si inizia una nuova avventura, o come in questo caso, una nuova rubrica, è giusto fare le presentazioni e spiegare tante cose. Molti di voi seguono il sito di Plindo da molto tempo e visto che io sono nuova della community mi sembra giusto fare le dovute presentazioni.

Come tanti di voi, la musica è  la mia passione, quello che rende bella la mia giornata. La passione verso la musica e per il mondo del web mi ha fatto conoscere un mondo nuovo almeno per l’Italia: il social music marketing.

Cos’è il social music marketing?

Adesso non fate i puristi e non storcete il naso se inizio a parlare di marketing. No, questa non sarà una rubrica su come svendere la vostra musica, anzi l’obiettivo è proprio il contrario.

Un gruppo musicale, un cantautore sono realtà fisiche che sul mercato musicale hanno un valore tangibile. Un gruppo è famoso quando ha venduto tanti dischi e quindi ogni componente riesce a vivere della propria musica.

I discografici studiano a tavolino le strategie di vendita di qualunque artista abbia stipulato un contratto. Quindi il music marketing esiste da sempre. Ma adesso le strategie di business puntano tutte sul mondo del web e soprattutto dei social network.

Il social music marketing è nato da quando gli artisti emergenti venivano scovati su MySpace prima, su Youtube adesso. E non solo. La nascita dei social network ha aperto un mondo nuovo alle etichette discografiche, ma soprattutto ha dato nuove possibilità e nuove speranze a tutti coloro che vogliono sfondare con la loro musica.

Ma se non sai suonare neanche il giro di Do e vuoi fondare un gruppo, cosa fai? Prendi lezioni e inizi a imparare a suonare la chitarra. Ovviamente, prima ne compri una abbastanza decente.

Lo stesso vale per i social. Se vuoi fare conoscere la tua musica attraverso i social, devi imparare ad usare questi strumenti. Il social music marketing è composto da queste conoscenze e dagli strumenti per creare strategie per promuoverti meglio.

Divertiamoci insieme

Non devi diventare un nerd del computer per farlo. Da ora in poi, in questa rubrica troverai tanti consigli per gestire meglio la tua pagina Facebook, il tuo profilo Twitter, il tuo canale Youtube, conoscere di più le possibilità di visibilità che si ha usando i social come Instagram, Vine, Linkedin, Google plus, SoundCloud, capire come usare meglio Spotify e gli altri siti di Streaming.

So già che conosci e usi tanti di questi social ma non li usi come fanno i social media marketing o i community manager che per esempio gestiscono un marchio e lo pubblicizzano sui social.

Hai creato la pagina Facebook del tuo gruppo ma hai pochi fan, pochi commenti e ci sono le ragnatele perchè il tuo ultimo post risale al Mesozoico. Ti sei mai chiesto perchè invece ci sono pagine da mille e passa fan?

Perchè hanno creato una strategia per coinvolgere i fan, hanno una foto profilo ben riconoscibile e pubblicano costantemente usando i metodi che rendono appetibile il post al motore di ricerca di Facebook e al suo algoritmo.

Lo stesso vale per Youtube. Quando un video diventa virale ( ogni volta che si dice “video virale” oramai muore un angelo, talmente il termine è stato abusato), dietro al video c’è stato uno studio del target delle persone a cui si doveva rivolgere.

Per promuovere la propria musica, ma questo vale anche per altro, bisogna prima stabilire quali siano gli obiettivi e poi indirizzare la comunicazione nella strada giusta.

Ti faccio un esempio: la tua band sta pubblicando il primo EP e vuoi raggiungere più persone possibili. Allora su Youtube e su Facebook dovrai creare contenuti interessanti che stuzzichino l’attenzione del pubblico.

Quello che contraddistingue i musicisti è la creatività e l’originalità. Basta usarle anche sui social, con un pò di strategia ed è fatta. In fondo anche quando scrivi il testo di una canzone, segui una strategia ed un obiettivo.

Se scrivi una canzone d’amore, userai le frasi che faranno emozionare chi ti ascolta e di conseguenza userai le parole adatte. Se invece il tuo obiettivo è scrivere una canzone di protesta, userai altre parole, ma seguendo sempre una logica, non buttando frasi qui e là.

Il meraviglioso mondo dei social: parliamone!

Sei pronto ad iniziare a conoscere tanti segreti del mondo dei social che ti aiuteranno a promuovere la tua musica? Vuoi riuscire a gestire al meglio i tuoi social? Allora ti aspetto al prossimo post ma se hai delle domande o delle curiosità, scrivi qui nei commenti!

Enjoy!

A cura di Sara Stella

Condividi con i tuoi amici: