Pubblicato il Lascia un commento

Come promuovere la musica sui Social Network

Condividi con i tuoi amici:

Promuovere la tua musica può essere difficile dato che il mondo è pieno di artisti e di band di talento. Ma, se riesci a farti un nome su internet e a creare delle connessioni con le persone giuste, ti si apriranno tutte le porte.

come-promuovere-la-musica-sui-social-network

La carta vincente per ogni band è integrare la vita reale (conoscenze, amici, concerti, produzioni, video, interviste) con ciò che il futuro multimediale ci riserva. In poche parole: i meno “esperti” di web dovrebbero cominciare a capirci qualcosa di come la rete possa realmente aiutare a diffondere e apprezzare le proprie creazioni; i troppo “esperti” , al contrario, dovrebbero cominciare ad uscire un po’ di più e a prendere contatti umani con gestori di locali, festival, promoters, radio, bloggers, altre band, etc

Twitter

Comincia a farlo su Twitter per tenerti in contatto con i tuoi fan, promuovere il tuo lavoro e parlare con più persone. Dovresti aggiornare attivamente la tua timeline con delle informazioni sugli eventi, sulle promozioni e sulle uscite degli album. Ecco qualche consiglio da provare:

  • Eventi live-tweet. Se puoi assistere ad un evento da una prospettiva unica, opta per questo strumento per richiamare l’attenzione dei tuoi fan.
  • Pubblica i link dei tuoi video o delle tue tracce.
  • Usa gli hashtag giusti per attirare ancora più persone.
  • Scatta delle foto insolite per non annoiare i tuoi follower e spingerli a volerne di più.
  • Prenditi del tempo per rispondere ai tuoi fan. Ringraziali per il loro affetto e falli sentire speciali rispondendo pubblicamente o tramite DM.

Facebook

Promuovi la tua musica su Facebook mediante una fan page. Potrai connetterti con i tuoi fan e separare la tua vita privata da quella professionale. Nella pagina, inserisci delle informazioni basilari sulla tua musica, pubblica dei contenuti esclusivi e dai delle news sulle uscite dei CD, sui concerti e sui tuoi eventi. Ecco qualche suggerimento:

  • Non infastidire i fan pubblicando e ripubblicando le stesse informazioni: una volta è sufficiente.
  • Usa i “Mi piace” per distribuire video e download. Se ad un fan piace un tuo link, potrà ascoltare più musica prodotta da te.
  • Parla con i tuoi fan e chiedi un feedback. Ritaglia del tempo per rispondere ai loro commenti. In questo modo, si sentiranno più connessi alla tua musica.
  • Crea degli eventi su Facebook per invitare i tuoi fan ai tuoi concerti.

Instagram

Promuovi la tua musica su Instagram. Dovresti sincronizzarlo con il profilo Facebook per raggiungere più persone ed utilizzare degli hashtag noti allo scopo di incrementare la tua visibilità. Pubblica delle immagini scattate durante le prove della band o delle foto divertenti che ti ritraggano in momenti “imbarazzanti”, così farai vedere ai tuoi fan che sei come loro.

  • Prenditi cura dei tuoi fan. Se pubblicano una foto di un tuo concerto, dovrai indicare che ti piace.
  • Pubblica i contenuti durante i pomeriggi infrasettimanali, quando il traffico è maggiore.
  • Potrai ottenere più like se indichi che ti piacciono delle foto dei fan o commentando più immagini.

Non solo online…

Per concludere non dimentichiamo le relazioni personali. Sono queste che ci mantengono sani e vincenti nella vita. Il tipo di relazioni che abbiamo definisce il nostro modo di essere e di agire. Ci sprona verso ciò che è positivo e ci impone di operare con gentilezza. Le nostre relazioni nella vita sono ciò a cui ci affidiamo nei momenti di bisogno, di dolore, di gioia e di opportunità.

Ogni volta che esci hai infatti l’opportunità di intraprendere una connessione con un professionista dell’industria musicale. Non forzare nulla: cresci come artista mentre ti dedichi alle relazioni pubbliche.

  • Sii sempre amichevole ed educato.
  • Cura il rapporto con i fan. Se uno di loro vuole intervistarti di persona o su internet, accetta sempre al fine di farti conoscere meglio, anche da poche persone.

Far conoscere la tua musica è la parte più importante del piano, ma dovrai promuovere anche te stesso: non sei solo un musicista o un membro di una band, sei un prodotto. Di conseguenza, dovrai essere originale, unico ed affascinante affinché i tuoi fan restino colpiti anche dal tuo stile.

Condividi con i tuoi amici: