Pubblicato il Lascia un commento

Scegliere il giusto nome della band

Trovare il nome della band SEO-Friendly
Condividi con i tuoi amici:

Ecco 4 semplici consigli su come scegliere un nome della band che permetta di essere facilmente trovati su internet.

Trovare il nome della band SEO-Friendly

Scegliere il nome della band che sia anche ottimizzato per i motori di ricerca può certamente aiutarvi, spianandoti la strada nell’essere trovati. Ok, molte band sono riuscite a raggiungere la notorietà anche con nomi impronunciabili; però, perchè non cercare anche di semplificare la ricerca ai vostri fan scegliendo un nome facile da ricordare (e digitare)?

Molti musicisti hanno scoperto a loro spese come scegliere nomi difficili da ricordare, possa danneggiare le vendite, diminuire l’affluenza ai concerti e frustrare i fan. E non pensate solo ai motori di ricerca come Google ma anche a tutti quei portali musicali come iTunes, YouTube, Twitter o Facebook.

Per questo ti suggeriamo una lista di cose da evitare quando sceglierai il nome della band. Naturalmente sono solo semplici consigli, sappiamo benissimo come il duro lavoro e la qualità della musica siano di gran lunga più importante di un nome facile da ricordare.

Non includere il nome di un altro artista

Se sceglierai come nome della band per esempio The Elton John Experiment questo sicuramente genererà del traffico e interesse da parte dai fan di Elton John non significherà che acquisteranno anche la tua musica. Oltretutto notizie su Elton John provenienti da siti “famosi” otterranno quasi sicuramente un posizionamento migliore del tuo riducendo drammaticamente la visibilità del tuo progetto.

Valuta l’aspetto visivo delle lettere che compongono il nome della band

Utilizzare un nome decisamente creativo migliorerà il vostro posizionamento nei motori di ricerca ma solo se i vostri fan riusciranno a scrivere correttamente il nome della band. Facciamo un esempio. I fan della band Gorillaz conoscono esattamente lo spelling e per questo non avranno problemi a trovare la loro musica online. Supponiamo però che sentiate la parola Gorillaz per la prima volta da un’amico: probabilmente non capirete subito che l’ultima lettera del nome è una Z e non una S (più facile da capire per chi ha un po’ di dimestichezza con l’inglese). Se quindi cercherete GORILLAS vi imbatterete in grandi scimmie pelose.

Non usare nomi, parole o frasi comuni

Nomi e frasi comuni sono ovviamente tra le parole più ricercate nei motori di ricerca. Per questo è difficile collocarle all’inizio o almeno nella prima pagina della SERP di Google (o altro motore di ricerca). Evita quindi tipo mono, stereo, beat, casa e simili: difficilmente riusciresti ad ottenere un buon posizionamento.

Non usare simboli

Non usare simboli particolari nel nome. Sai per esempio come digitare l’umlaut sopra una “ü”? È possibile che anche molti dei tuoi fan non lo sappiano. Molti caratteri speciali sono persino ignorati dai motori di ricerca. In più, potrebbero essere interpretati come codici usati per la programmazione e causare errori. Infine simboli e caratteri speciali non possono essere usati all’interno dell’indirizzo internet del tuo sito. Quindi pensaci prima di chiamare la tua band: “Bl@st%”.

Una volta trovato il nome perfetto e ottimizzato anche per i motori di ricerca, assicurati di registrarlo come marchio evitando così che qualcuno possa reclamarlo o farlo proprio.

Condividi con i tuoi amici: