Pubblicato il Lascia un commento

Uilleann Pipes: la cornamusa irlandese

Uilleann Pipes: la cornamusa irlandese
Condividi con i tuoi amici:

Uilleann pipes è la famosa cornamusa irlandese nata dopo il ‘500 che ha finito di svilupparsi intorno alla metà dell’ ‘800.

Uilleann Pipes: la cornamusa irlandese

La Uilleann pipes è una cornamusa costituita da un mantice è collegata ad una sacca mediante un tubo che alimenta un Chanter sul quale è innestata un’ancia doppia.

L’aria è introdotta attraverso un mantice assicurato intorno alla vita ed azionato con il braccio destro. Il mantice non solo solleva il suonatore dal mantenere la pressione costante soffiando nella sacca ma permette di utilizzare aria più secca riducendo quindi gli effetti negativi dell’umidità sulla durata dello strumento e sull’accordatura.

Le Uilleann pipes si distinguono dalle altre cornamuse per un suono più dolce ed una maggiore estensione dell scala. Il particolare insieme di bordoni, chanter e regolatori, tre tubi supplementari simili al chanter inseriti nella sacca e dotati di chiavi, permette di suonare semplici accordo ed un accompagnamento ritmico oltre alla melodia.

Lo strumento è di solito accordato di in tonalità di re. La tonalità generale è determinata dalla lunghezza del chanter, gli altri pezzi dello strumento sia i bordoni che i regolatori sono accordati sulla stessa chiave del chanter.

Le moderne cornamuse “concert pitch” hanno tubi di sezione più larga e fori più grandi rispetto alle precedenti “flat” e hanno quindi un maggiore volume di suono anche se non raggiunge il livello delle cornamuse scozzesi. È questo il tipo più utilizzato attualmente anche se molti esecutori preferiscono il suono più pieno del tipo tradizionale a foro stretto.

Il suono delle uilleann pipes è sensibile alla pressione applicata alla sacca, ai cambi di temperatura e di umidità e all’abilità del suonatore. Vengono suonate spesso insieme ad altri strumenti, in particolare  il flauto, il tamburo irlandese.

Le uilleann pipes sono accordate con la vera intonazione in modo che il chanter ed i regolatori possano miscelarsi dolcemente con i tre bordoni.

Nel 2017, in occasione della dodicesima sessione UNESCO del Comitato intergovernativo per la salvaguardia del patrimonio culturale, nell’isola di Jeju, nella Repubblica di Corea, l’UNESCO ha ratificato la sua decisione di includere le Uilleann Pipes nella lista ufficiale del patrimonio culturale dell’umanità.

Condividi con i tuoi amici: