Nastri D’argento 2015

Condividi con i tuoi amici su:

“Morirò d’incidente stradale” dei Gatti Mézzi è in corsa come miglior canzone originale ai Nastri d’Argento 2015

Nastri D’argento 2015

Il 29 maggio sono state annunciate tutte le candidature ai Nastri d’Argento 2015 e con nostra grande soddisfazione abbiamo appreso che i Gatti Mézzi siano in corsa per la miglior canzone originale in compagnia di Francesco De Gregori, Raphael Gualazzi, Lello Analfino, Aldo De Scalzi e Roberta Ser.

La canzone è Morirò d’Incidente stradale contenuta nell’album Berve fra le Berve (Sam 2011). Fino a qui tutto bene, il nuovo film di Roan Johnson, per il quale i Gatti hanno realizzato la colonna sonora, è invece in lizza nella categoria “migliore commedia”.

I Gatti Mézzi ci raccontano Morirò d’Incidente Stradale il singolo che è stato scelto da Roan Johnson per il trailer del film Fino a qui tutto bene: “Tante cose hanno scritto questa canzone Morirò d’Incidente Stradale è un testamento, una storia d’amore terminata tragicamente, un promemoria amletico personalizzato. È la malattia del padre, è una promessa al figlio, è uno schiaffo al destino. È un’inutilissima passione per i motori e l’amore più grande di tutti, quello per la vita. Morirò d’incidente stradale è la voglia smodata di campare cent’anni, raccontata nel peggiore dei modi.”

Dopo il tour estivo di “Vestiti Leggeri” (Picicca-Sony), in compagnia di tutti i personaggi che hanno colorato i cinque album del duo toscano, I Gatti Mézzi annunciano l’uscita di un nuovo album in autunno, che si preannuncia carico di lirismo, auto-ironia ed umanità vissuta. Il tour invernale 2014-2015 ha condotto il duo pisano in lungo ed in largo per la penisola con un concerto all’insegna della canzone, e delle storie di paese che i due musicisti pisani hanno saputo convertire ed illuminare dall’interno con la consueta bellezza carica di ironia pungente e citazioni provenienti da letteratura e dalla migliore tradizione della canzone italiana.

Quest’anno i Gatti Mézzi compiono 10 anni di attività e per festeggiare insieme a tutti voi, annunciano un concerto speciale, all’interno del quale, nel corso della serata verranno suonati alcuni dei brani storici dei Gatti e rispolverati un paio di monologhi, che non riproponevano da tempo. Questo 2015 è un anno importante, oltre al decennale insieme, al nuovo album in lavorazione previsto per autunno, il 19 marzo nelle sale cinematografiche di tutta Italia, distribuito da Microcinema, è uscito Fino a qui tutto bene, il nuovo film di Roan Johnson del quale i Gatti Mézzi hanno scritto e arrangiato la colonna sonora, che è valsa al duo pisano una preziosa candidatura ai Nastri d’Argento nella categoria “Miglior canzone originale”.

A cura di Federica Sessa

Condividi con i tuoi amici su:

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL NETWORK.

È sufficiente un solo click!!