Workshop musicale aperto a pianisti e cantanti… con orchestra!

Condividi con i tuoi amici su:

L’Associazione Musicale PianoLink di Milano rilancia: unico in Italia, un workshop di pianoforte e orchestra e canto e orchestra per pianisti e cantanti non professionisti.

Workshop musicale aperto a pianisti e cantanti

Dopo il grande successo della prima edizione 2014/2015 conclusasi lo scorso 5 luglio col concerto di gala del “Milano Amateurs & Orchestra Festival 2015″ in una Palazzina Liberty gremita di pubblico e che ha attirato l’attenzione e la curiosità di radio e TV locali e nazionali come Radio 3 RAI e Rai 3 e testate giornalistiche come il Corriere della Sera, PianoLink rilancia con la seconda edizione dei workshop di pianoforte e orchestra e canto e orchestra aperti a pianisti e cantanti amatori e autodidatti italiani e stranieri anche privi di alcun titolo di studio musicale.

L’ammissione è subordinata al superamento di un’audizione e i corsi inizieranno a Settembre/Orrobre 2015. Durante le audizioni di selezione iniziate a luglio 2015 e che proseguiranno anche dopo l’estate, i candidati pianisti e cantanti non professionisti sono invitati ad eseguire un programma libero della durata di 5-10 minuti circa. PianoLink sta selezionando i 15 partecipanti che finalmente potranno vivere in prima persona l’esperienza di suonare o cantare con una grande orchestra sinfonica. Già 5 i partecipanti selezionati confermati: professionisti milanesi tra chirurghi, avvocati, impiegati, professori… che vivono la musica come grande passione e risorsa di arricchimento individuale.

PianoLink rilancia la sua idea, scommettendo sulla passione dei musicisti amatori e sull’impegno con cui questi ogni giorno ricavano uno spazio per il loro strumento e la loro musica dal turbinio della vita professionale e quotidiana. Il workshop, che partirà a settembre/ottobre 2015 e si svolgerà nella sede di PianoLink in Piazza XXIV Maggio a Milano, si articola in lezioni progressive con tanto di prove con orchestra in diverse formazioni e una giornata di masterclass di perfezionamento con un grande ospite musicista di fama internazionale.

I partecipanti ammessi suoneranno in occasione del concerto di gala del MiAmOr Music Festival 2016 presso la Palazzina Liberty di Milano.

Diverse le opzioni di adesione e frequenza, per venire incontro alle esigenze anche delle agende più sature. Orari flessibili, diurni e serali e possibilità di lezioni sia infrasettimanali che nei weekend, per accompagnare passo dopo passo i partecipanti nell’apprendimento di un brano con orchestra dalle prime note fino al concerto finale a giugno 2016 sul prestigioso palcoscenico della Palazzina Liberty. Un programma da far invidia ai conservatori di tutta Italia.

PianoLink fa capolino nel panorama musicale milanese per rendere accessibile anche l’alta formazione musicale ad ogni studente o aspirante musicista, per aprire i palcoscenici alla musica appassionata dei professionisti come degli amatori o autodidatti di ogni età.

L’Associazione Musicale PianoLink di Milano, fondata da Andrea Vizzini insieme con Moreno Paoletti, Marco Leonardi, Irene Ripa, quattro giovani musicisti milanesi uniti dall’obiettivo di avvicinare contesti e mondi della musica e dell’arte, accoglie e connette fra loro musicisti professionisti e non professionisti, classici e pop, puri amatori e studenti autodidatti, appassionati d’arte e letteratura, per offrire opportunità nuove, formative, didattiche e di intrattenimento.

PianoLink ha già riscosso a meno di un anno dalla nascita lusinghieri apprezzamenti tra un pubblico di appassionati che amano pensare alla musica non più solo come contenuto ma come linguaggio: come link.

“Abbiamo concepito un vivaio musicale di nuovi collegamenti. Questo luogo esiste ed è un luogo possibile. Le connessioni sono legami reali. Anche queste esistono. E si chiamano link!”. Queste le parole del Presidente di PianoLink Andrea Vizzini, pianista che promette di portare sul palcoscenico la musica di tutti, invertire i ruoli, mischiare le carte, per un risultato davvero allegro con brio

Per maggiori info clicca qui.

A cura di Andrea Vizzini

Condividi con i tuoi amici su:

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL NETWORK.

È sufficiente un solo click!!