Riciclato Circo Musicale: la band che crea strumenti riciclati

“Riciclato Circo Musicale”, gli artigiani del suono, presentano il nuovo singolo “Anni luce da qui”; ricerca e sperimentazione i must della band che crea i propri strumenti riciclati, e protagonista di Sky Italian’s got Talent, numerosi programmi Rai e Mediaset e articoli di stampa.

Riciclato Circo Musicale: la band che crea strumenti riciclati

l nuovo singolo della band Riciclato Circo Musicale: Anni luce da qui. Il nuovo brano racconta il timore di raggiungere un futuro, ora solo immaginato, in cui la tecnologia prende il sopravvento sulle relazioni sociali provocando, insieme all’inquinamento, l’incuria, le politiche economiche ed energetiche sbagliate; la morte della vita terrestre quindi il desiderio di cambiare pianeta con la speranza di rivivere una vita come quella passata ma con la rabbia di chi la Terra non vorrebbe proprio lasciarla.

La band Riciclato Circo Musicale nasce nel 2006 da quattro singolari musicisti, professionisti, provenienti da generi ed esperienze artistiche completamente diverse, ma con alcune caratteristiche comuni: la passione per la ricerca e la continua sperimentazione sonora.

L’elemento identificativo per eccellenza dei Riciclato Circo Musicale è l’utilizzo di materiali di recupero ed oggetti di uso comune per costruire sia strumenti musicali classici e contemporanei, quindi una riedizione di quelli già conosciuti, ma anche e soprattutto totalmente nuovi e inventati da loro stessi.

La Cassettarra, per esempio, è una chitarra fatta con un vecchio cassetto e un vecchio manico di chitarra; Il bassolardo è un basso elettrico costruito utilizzando un vecchio battilardo, una tavola di legno lavorata come un vero manico, un parafango di bicicletta e delle vecchie meccaniche per chitarra basso.

Ma la vera sperimentazione, che porta alla scoperta di sonorità nuove e affascinanti, genera la creazione di strumenti mai visti prima come la Medusa, che ricordano i capelli della mitologica creatura, o come il vignarolophon, un asciugacapelli che suona come un flauto. Tutto rigorosamente riciclato.

Una band a cui non manca coraggio, inventiva, creatività ed anche molta ironia, visto che definiscono il loro genere musicale “Elettrodomestica”.
Il loro nuovo singolo, “Anni luce da qui”, racconta il timore di raggiungere un futuro, ora solo immaginato, in cui la tecnologia prende il sopravvento sulle relazioni sociali provocando, insieme all’inquinamento, l’incuria, le politiche economiche ed energetiche sbagliate; la morte della vita terrestre quindi il desiderio di cambiare pianeta con la speranza di rivivere una vita come quella passata ma con la rabbia di chi la Terra non vorrebbe proprio lasciarla.

Il successo della band è da sempre in crescita, dai teatri nazionali e internazionali ai Festival in Italia e in Europa, Croazia, Austria, Grecia, Francia, ai talent show Sky Italian’s got Talent, la loro Elettrodomestica è sempre presente.

Testimonianza della loro radicale presenza sul territorio nazionale sono la partecipazione a Festa Italiana su Rai1, a Mattino Cinque su Canale 5, in occasione di Ecomondo 2008 su Tg1 e Tg5, in diretta su Mtv Music, a detto Fatto su Rai2. Persino Carlo Conti nel programma a premi “L’Eredità”, li cita in una domanda ad un concorrente.

Notevoli le comparse in radio, come non si è risparmiata anche la stampa con la pubblicazione di articoli su “La Repubblica”, “La Stampa”, “Il Resto del Carlino”, “Focus”, e tanti altri.

La loro passione per la musica, per la ricerca, per la sperimentazione e per l’artigianato, la trasmettono anche attraverso numerosi laboratori creativi ai giovani nelle scuole elementari e medie: costruzione degli strumenti musicali e insegnamento, obiettivo è capire e imparare a rispettare l’ambiente e la natura, senza sprechi inutili e con occhio sempre attento al riciclaggio.

Insomma una band quella dei Riciclato Circo Musicale di musicisti, messaggeri e ora anche di giovani educatori.

Articoli interessanti

Musica per eventi: arriva Musiqua Musiqua è una piattaforma per la ricerca di musicisti per ogni genere di evento. Al giorno d'oggi, uno dei vantaggi derivanti dall'utilizzo dei social network e dalla condivisione online delle proprie competenze è la possibilità di poter raggiungere un pubblico sempre più vasto ma, allo stesso ...
Riverock Festival: pronti a cambiare la storia Il Riverock Festival celebra il suo 5° anniversario nella suggestiva location di Castelnuovo di Assisi. Inserito all'interno della manifestazione internazionale Assisi Festival, il Riverock quest'anno sarà esclusivamente all'insegna della musica italiana di qualità. Il 28 agosto si partirà d...
Festival Jazz ControCorrente, concerto gratis a Mandello del... Il 6 e 7 giugno si esibiscono in concerto formazioni al top del panorama internazionale Per il secondo anno il Comune di Mandello del Lario organizza il Festival Jazz ControCorrente e vi dà appuntamento venerdì 6 e sabato 7 giugno 2014 in Piazza Leonardo da Vinci al Cine Teatro "Fabrizio De And...
Shakespeare Fest al Globe Theatre di Roma Come annunciato sul sito del Globe Theatre,Gigi Proietti, direttore artistico del Silvano Toti Globe Theatre di Roma, propone di celebrare i 450 anni dalla nascita di William Shakespeare con una nuova iniziativa. Con estremo piacere vi segnaliamo una nuova iniziativa organizzata da Carlotta Pro...

social-network-following-popup

TI DIAMO UN BACIO SE CI SEGUI ANCHE SUI SOCIAL NETWORK.

È sufficiente un solo click!!