Categorie
Arte

Opere d’arte di Helmut Newton: il caso editoriale di SUMO

Le opere d’arte di Helmuth Newton raccolte in un numero da record della collana “SUMO” di Taschen.

Opere d’arte di Helmut Newton: il caso editoriale di SUMO
“The Beauty and the Bad” è una delle opere del fotografo tedesco Helmut Newton. Dagli anni 70 fino alla sua morte avvenuta nel 2004 non ha mai smesso di scattare.

Le opere d’arte di Helmut Newton sono così tante quanto significative che un libro di dimensioni normali non sarebbe bastato per raccoglierle.

Il libro misura 50×70 kg e pesa circa 35 chili. L’idea di SUMO è stata concepita da June Brown, alias Alice Spring, moglie di Helmut Newton.

La collana SUMO di TASCHEN.

Il libro SUMO di Helmut Newton, edito dalla tedesca TASCHEN, non è che il primo di una fortunata serie. La collana negli anni tributerà altri artisti e personaggi pubblici come David Hockeney e Muhammad Ali.

Questa pubblicazione letteralmente titanica ha ridefinito i parametri nel settore della monografia artistica conquistando a pieno titolo un posto nella storia dei libri di fotografia.

Nello specifico quello di Helmut Newton è stato un caso editoriale tanto di successo che la sua prima tiratura (10000 copie firmate e numerate) fa ora parte di importanti collezioni di tutto il mondo, compresa quella del Moma di New York.

Opere d’arte di Helmut Newton: Una carriera che “pesa”.

Nato a Berlino il 31 ottobre del 1920 Helmut Newton ha raggiunto la popolarità nei primi anni 70 grazie alla moda e alla rivista Vogue. Da quel momento la sua carriera, al pari della sua fama, non fece che aumentare nei decenni a seguire.

Moda ed erotismo hanno contraddistinto l’intera carriera del fotografo così come il suo bianco e nero, diventato un marchio di fabbrica nella sua produzione.

Osannato in Germania, la sua patria, così come in Francia e premiato nel resto del mondo, fino alla fine della sua vita non ha mai smesso di creare immagini ancora oggi affascinanti e soprattutto originali.

Opere d’arte di Helmut Newton: il caso editoriale di SUMO
Il SUMO di Helmut Newton. Il primo numero della prima tiratura del libro dalle dimensioni di 50X70 è stato battuto all’asta per 317000 euro.

Per concludere il SUMO di Helmut Newton ha ancora molte vite: la più recente è l’edizione del ventesimo anniversario. Un’edizione sicuramente più accessibile (100 euro per un libro dalle misure più modeste ed un peso di 6 chili) ma con lo stesso alto tasso di seduzione dell’opera del fotografo tedesco.

La fotografia fa parte dell’ arte contemporanea e non è impossibile imbattersi nelle opere dei grandi maestri all’interno di una galleria d’arte, anche in quelle online, come è il caso di Deodato Arte.

Condividi con i tuoi amici su: