Categorie
Lifestyle

Prenditi cura dei tuoi capelli con questi prodotti naturali

Tempo di lettura: 2 minuti

Vuoi prenderti cura dei tuoi capelli usando dei prodotti naturali? Segui i nostri consigli.

Prenditi cura dei tuoi capelli con questi prodotti naturali
Per i tuoi capelli scegli una routine con prodotti biologici e naturali.

La cura dei capelli è assolutamente importante, sia per le donne che per gli uomini: ecco i migliori prodotti naturali e alcuni consigli per avere una chioma sana e luminosa.

In commercio esistono tantissimi trattamenti per la cura dei capelli. Un prodotto nato in laboratorio potrebbe però non avere gli stessi risultati di un rimedio naturale, più eco-compatibile, economico e salutare.

Curare i tuoi capelli a casa in modo efficace senza l’aiuto del parrucchiere è possibile: basta utilizzare i prodotti giusti e applicare delle semplici regole in base al tipo e alla qualità dei tuoi capelli.

Consigli per prenderti cura dei tuoi capelli

consigli cura capelli

Fai lo shampoo ogni 2/3 giorni, non di più. Un numero elevato di lavaggi, infatti, comporta un eccesso di sebo che rende grasso il cuoio capelluto e indebolisce i capelli.

Prima di utilizzare lo shampoo, bagna per bene tutta la chioma con acqua tiepida e abbondante, mentre per il risciacquo finale è meglio utilizzare l’acqua fredda, che rende i capelli più lucenti e luminosi.

Una volta terminato il lavaggio, tampona bene i capelli con asciugamano in microfibra, in modo da assorbire tutta l’acqua in eccesso.

I migliori prodotti naturali per capelli sani e forti

limone capelli

L’uso costante di creme, maschere e trattamenti naturali specifici è un’ottima idea: ripeti questa beauty routine almeno una volta alla settimana.

Succo di limone

Il succo di limone restituisce lucentezza ed elasticità ai capelli. Aggiungi 2 cucchiai di succo di limone in un bicchiere d’acqua e mescola bene, poi applicalo sui capelli bagnati.

Questo balsamo è particolarmente indicato per chi ha i capelli biondi, in quanto ha un effetto leggermente schiarente.

Olio di cocco

L’olio di cocco apporta tantissimi benefici: aiuta a sciogliere i nodi, nutre in profondità i capelli, protegge le ciocche dall’azione dei raggi solari e rende più veloce la ricrescita.

Tutto quello che dovrai fare è strofinare una piccola quantità di olio di cocco biologico sui capelli, in particolare sulle punte, per poi risciacquare dopo due o tre minuti.

Birra

Infine, usa la birra per trattare i tuoi capelli sfibrati e ridare loro forza: questa bevanda, infatti, li rende lisci e lucenti, contrastandone la caduta. Basta diluire un bicchiere di birra in due bicchieri d’acqua e versare questa miscela sui capelli bagnati.

Dopo un breve periodo di posa, puoi risciacquare la chioma e asciugarla come al solito.

Come evitare di sporcare i capelli puliti col cappello

cura capelli cappello

Sapere come curare i capelli in modo ottimale include anche tutta una serie di regole che riguardano l’utilizzo del cappello, accessorio ricco di stile ma che, purtroppo, può compromettere la messa in piega.

Dopo aver indossato il tuo cappello artigianale preferito per parecchio tempo, sarebbe preferibile lavare i capelli, detergendo e idratando accuratamente la cute.

Se hai i capelli piatti o vuoi evitare che i tuoi ricci perdano definizione, opta per un cappello a tesa larga o non troppo stretto, che non ostacoli il microcircolo del cuoio capelluto.

Condividi con i tuoi amici: