Pubblicato il 1 commento

Come vendere la propria musica su internet

Come vendere la propria musica su internet
Condividi con i tuoi amici:

Grazie a internet vendere la propria musica online non è mai stato così facile. Da iTunes e Spotify a SoundCloud e CDBaby, passando per ReverbNation e TuneCore le opzioni sono moltissime.

Come vendere la propria musica su internet

Oggi vediamo come vendere la propria musica on line. La grande crisi discografica si riassume in due concetti; le grandi Major (Universal, Sony, Emi, Sugar, etc) hanno sempre meno liquidità e il cd diventa ogni momento più obsoleto (lo è già).

Nel mercato musicale mondiale solo i grandi personaggi fanno davvero guadagnare le etichette discografiche, mentre tutti i piccoli artisti prodotti sono spesso dei fallimenti e quel che resta è una montagna di cd stampati, con copertina e controcopertina da smaltire.

Spesso si passa attraverso delle Indies (piccole etichette discografiche) nei cui contratti l’artista è obbligato ad acquistare le copie dei cd (sempre più spesso) invendute.

Risultato: è sempre più difficile farsi notare direttamente dai grandi circuiti (se non impossibile) e le radio tradizionali ormai hanno gli uffici programmazione zeppi di cd emergenti (o meno) sigillati e mai ascoltati. Ma si sa che quando si chiude una porta, potrebbe aprirsi un portone.

I fantastici progressi tecnologici ci offrono molto, anche di produrre e distribuire online in modo autonomo (un tempo impensabile), ma tutto questo ha il suo lato oscuro.

È infatti vero che con pochi euro è possibile vedersi pubblicare il proprio album in tutti gli stores mondiali in (relativamente) poco tempo ma, questo, apre ad una concorrenza spietata che condanna spesso i vostri brani all’anonimato, poiché sconosciuti e mai ricercati nei vari motori di ricerca degli stores mondiali.

Per questo il passo successivo deve essere quello della self promotion: i tratta di promuovere il proprio lavoro sui social network ma soprattutto segnalare la propria musica ai motori di ricerca che si occupano di musica e di indicizzazione di album.

La domanda più ricorrente nella testa di un musicista che da indipendente si appresta al completamento del suo primo cd è una sola: come farò a divulgare e vendere la mia musica?

La Rete oggi permette di distribuire online e promuovere il proprio brano (singolo o album) facilmente e ad un prezzo davvero accessibile.

Per prima cosa esistono vari servizi on line che offrono la distribuzione della propria musica su tutti gli stores digitali (iTunes, Amazon, Spotify, OviStore, etc), sia italiani che stranieri.

Tunecore permette di distribuire un singolo o un album a due prezzi davvero abbordabili. Il portale è totalmente in italiano e, caricando i propri brani in formato WAV e un’immagine di copertina, pubblica in poche settimane la vostra musica su ITunes, Amazon Mp3, EMusic, Rapsody, Spotify, PlayMe, OviStore e molti altri.

Offre inoltre rendiconti vendite dettagliati traccia per traccia e album per album, accesso 24/7 ai vostri rendiconti attraverso una interfaccia personale per monitorare ed analizzare le vendite.

Ricordate che dopo la musica, ben suonata e registrata, la realizzazione di una stampa professionale del progetto discografico è fattore importantissimo e valorizzerà la vostra immagine di musicista.

Inoltre non lasciatevi ingannare dallo sciocco luogo comune che stampare il CD presso un serio professionista sia costosissimo: oggi i prezzi si sono molto uniformati e spesso i prezzi proposti da brand qualificati differiscono di molto poco rispetto ai prospetti realizzati da operatori meno capaci o comunque di bassa caratura.

Condividi con i tuoi amici: