5 consigli per gestire siti web professionalmente

5 consigli utili per gestire siti web

5 consigli per gestire siti web professionalmente

Una volta realizzati, molti non hanno la più pallida idea di come gestire siti web in modo efficace al fine di rendere questi strumenti una risorsa economica importante per l’acquisizione di nuovi clienti. Scoprono solo successivamente di non avere le sufficienti competenze tecniche e le giuste conoscenze di comunicazione (o hanno semplicemente troppo poco tempo a disposizione) per una corretta gestione del proprio sito internet.

Purtroppo, capita spesso che ci si renda conto di questo solo al sorgere delle prime problematiche che inevitabilmente si presenteranno.

Quanto più un sito è dinamico maggiori saranno i visitatori e migliore sarà anche il posizionamento nei motori di ricerca. Per sito dinamico non intendiamo immagini che si “muovono” oppure link animati, bensì una vera e propria attività redazionale di produzione e gestione dei contenuti, con news relative alla vostra attività, sempre originali e costanti nel tempo.

Come gestire siti web in modo efficace

Oltre a particolari abilità comunicative, è necessario impiegare molto tempo allo sviluppo dei contenuti e/o formare una persona nella propria organizzazione in grado di lavorare come redattore.

In questo breve articolo vorremmo illustrarvi 5 importanti suggerimenti su come come gestire siti web in modo che quest’ultimi per prima cosa, generino affiliazione verso i vostri contenuti.

Realizzare contenuti interessanti!

È importante non annoiare il visitatore con interminabili “prediche”: proporre invece argomenti che catturino subito l’attenzione. Se per esempio vorrete descrivere una particolare attività della vostra impresa, puntare all’aspetto umano piuttosto che a quello più tecnico. Assicuratevi che la grammatica sia corretta e che le frasi siano chiare e concise.

Mantenere standard stilistici originali!

Fate in modo che un contenuto sul vostro sito sia subito riconoscibile per qualità e originalità, prefissando e mantenendo standard precisi come dimensione dei testi, titoli, sottotitoli, dimensioni delle immagini e loro posizionamento.

Curare la qualità dei testi e delle immagini!

È fondamentale curare al massimo la formattazione del testo in modo da facilitarne la lettura senza allontanare l’utente. Lasciare i giusti spazi tra parole e punteggiature, tra una riga e l’altra così come tra un paragrafo e l’altro. Scegliete immagini accattivanti e grafiche professionali evitando di pubblicare foto in bassa risoluzione, troppo piccole o poco coerenti all’impostazione grafica del vostro sito.

Non copiare i contenuti da altri siti!

Il copia e incolla è molto attraente ma poco efficace. Oltre che a penalizzare il vostro posizionamento nei motori di ricerca, andrete a rovinare la qualità della vostra comunicazione. Prendete pure spunti e raccogliete le vostre idee, leggendo e approfondendo sui vari media: alla fine saranno però necessari contenuti originali che rispecchino al meglio la vostra immagine.

Condividete sui social network

Ogni qualvolta produrrete un contenuto, assicuratevi di condividerlo su tutti i vostri social network: così facendo riuscirete a promuoverlo ad un pubblico più ampio il quale mediante la loro interazione con gli stessi social network, ne amplificherà la diffusione.

Condividi con i tuoi amici su: