Aumentare il tasso di conversione del vostro sito web

Aumentare il tasso di conversione del vostro sito web

L’importanza del tasso di conversione.

Se vi siete chiesti come aumentare il tasso di conversione del vostro sito web, siete arrivati nel posto giusto. Ma cos’è esattamente? Oltre che hai siti web, il tasso di conversione è un dato utile a tantissimi tipi di attività e indica la percentuale tra le visite e l’azione finale dell’utente/cliente: per intendersi, si tratta di un dato che indica quante tra persone che entrano nel vostro negozio, procedono con l’acquisto ed è un valore generalmente espresso in percentuale.

Pertanto se su 100 persone che entrano nel vostro negozio 30 procedono con un acquisto, possiamo affermare che il tasso di conversione è del 30%. La stessa cosa succede per i siti internet, naturalmente con percentuali decisamente diverse: recentemente abbiamo notato che il tasso di conversione medio dei nostri clienti è del 3% ma può arrivare anche a 10%.

Ricordate che non ci si deve lasciar prendere in giro dai grandi numeri di visitatori: la vera misura del successo di un sito è il numero di prenotazioni che genera. Per un sito internet, il successo arriva quando è in grado di convertire i visitatori in Clienti!

Cosa fare per aumentare il tasso di conversione?

Aumentare il tasso di conversione non è semplice e richiede aggiornamenti e tentativi costanti al fine di trovare la “formula” giusta. Tuttavia possiamo indicare alcuni suggerimenti che sicuramente possono aiutarvi nel vostro tentativo di aumentare il tasso di conversione del sito internet.

Navigazione ottimizzata

È importantissimo che la navigazione all’interno del vostro sito sia estremamente semplice ed immediata. Una ricerca complicata inevitabilmente allontanerà il visitatore diminuendo così il vostro tasso di conversione. Infine, oggi più che mai, è necessario che abbiate un sito web responsive, cioè che si adatti perfettamente anche a smartphone e tablet!

Contatti ben visibili

Un metodo importante per aumentare il tasso di conversione del vostro sito internet, è dare al visitatore la possibilità di contattarvi rapidamente. Email,numero di telefono e indirizzo devono essere sempre ben visibili. Quest’ultimi contribuiscono inoltre ad aumentare la fiducia del visitatore nei confronti della vostra attività.

Reputazione internet alta

È importate che il vostro sito contenga commenti di altri clienti e referenze importanti affinchè la vostra reputazione online sia percepita al meglio dal visitatore. Dovrà essere, oltre che funzionale, anche bello e ben strutturato. In questo modo diminuirete le possibilità che l’utente abbandoni il sito per cercarne un altro di un vostro competitor.

Assistenza Clienti

Rispondere tempestivamente ai più disparati quesiti posti dai visitatori è decisamente valutato positivamente dagli stessi. Assistere il cliente sempre con informazioni precise e links di rimando per consentire al visitatore di “atterrare” subito sula pagina di riferimento.

Condividi con i tuoi amici su: