Come diventare un event planner di successo

Ecco l’elenco delle 5 caratteristiche imprescindibili per un event planner di successo: alcune di esse sono “innate” e fanno parte delle capacità di ciascuno, mentre le altre sono affinabili nel tempo.

Come diventare un event planner di successo

Diventare un event planner di successo significa riuscire a programmare ed allestire con largo anticipo tutti quei servizi che consentono ad un evento di svolgersi esattamente nella maniera in cui è stato ideato.

Essere in grado di pianificare non è però sufficiente: per organizzare un evento di successo è necessario possedere anche altre qualità, che si rivelano decisive nell’andare a determinare il livello di stupore e benessere percepito dai partecipanti. Abbiamo dunque deciso di descrivere in dettaglio quali siano queste caratteristiche così da consentire, a tutti coloro che desiderano avvicinarsi a questa professione, di capire meglio se questa possa o meno fare al caso proprio.

Propensione all’organizzazione

Chi desidera diventare un event planner di successo deve immancabilmente essere in possesso di spiccate doti organizzative a tutto tondo. Bisogna saper programmare, prevedere, preparare e risolvere, mettendo sempre in primo piano la voglia di stupire i partecipanti all’evento e regalando loro una esperienza che sia il più piacevole possibile. Quella relativa all’organizzazione è la fase più importante per un event planner che sa come fare il suo lavoro, e prestare la maggior attenzione possibile ad ogni aspetto consentirà di avvicinarsi alla data dell’evento con la serenità di aver provveduto a tutto per tempo.

Capacità di lavorare sotto stress

Dietro ad ogni evento ci sono le aspettative ed i desideri delle persone cui questo è destinato, ciò comporta sicuramente delle responsabilità che possono assumere un peso notevole man mano che la data programmata si avvicina. Bisogna assolutamente evitare di farsi “schiacciare” da tale peso e rimanere sempre perfettamente concentrati sul lavoro, apportando modifiche e correzioni ogni qualvolta le condizioni o difficoltà logistiche lo richiedano, senza andare in confusione.

Saper risolvere ogni problema

Organizzare un evento significa usufruire dei servizi di decine di fornitori contemporaneamente (catering, servizi fotografici, impianti audio e luci, intrattenimento e allestimento su tutti) e non sempre tutto va come pianificato. Non è infatti raro che qualcosa non vada esattamente come immaginato, e per questo bisogna tirar fuori tutta la propria capacità di fare di necessità virtù e trovare il rimedio adatto in pochi secondi. Essere un buon event planner significa dunque anche riuscire ad individuare rapidamente soluzioni adeguate, e consentire agli ospiti di godersi la serata senza rendersi conto dei nostri interventi in corso d’opera.

Cura per i dettagli

Spesso sono proprio i dettagli e le piccole cose a fare in modo che i partecipanti ad un evento possano pienamente percepire tutto l’impegno profuso per far si che tutto sia veramente perfetto. Non bisogna limitarsi al “compitino”, ma è bene pensare anche a tutti quei particolari che gli altri solitamente trascurano perché ritenuti poco importanti. Il nostro impegno a quel punto sarà nettamente percepito da tutti e sarà un ottimo biglietto da visita, tanto che proprio durante l’evento potranno nascere degli ottimi contatti utili con chi deciderà di usufruire a breve del nostro lavoro.

Creatività ed inventiva

Creatività ed inventiva sono caratteristiche fondamentali per diventare un event planner di successo: chi ha fantasia riesce facilmente a stupire i partecipanti, ed è facile immaginare che il suo lavoro venga percepito come meritevole di fiducia da parte di nuovi potenziali clienti. Non avere dunque paura di osare e dai libero sfogo alla tua creatività, il tuo lavoro ne gioverà tantissimo!

In conclusione, queste sono le 5 qualità che riteniamo essere imprescindibili per diventare un event planner di successo. Infine, come suggerito da Benedetta Carpanzano, event planner di Roma, è bene cercare di migliorarsi ogni giorno e lavorare sui propri punti deboli per diventare degli ottimi professionisti del settore.

PROMO BOX

https://youtu.be/sHhxNPSt_Dw

Condividi con i tuoi amici su: