L’eccellenza della profumeria artistica

Condividi con i tuoi amici su:

La profumeria artistica è un viaggio alla scoperta di ingredienti puri, originali e ricercati, trasformati in fragranze affascinanti, ricche di storie e suggestioni, che avvolgono i sensi con le loro note uniche create da nasi raffinati, colti e talvolta sovversivi.

L'eccellenza della profumeria artistica

Profumi di nicchia, li chiamano anche. Sono essenze ricercate, in confezioni una volta semplici e spartane, ora sempre più eleganti. Perchè una delle caratteristiche di questi profumi artistici è che sono sempre delle sfide verso nuovi aromi. Basta la combinazione giusta di ingredienti e si azzecca quello che avrà successo.

Cos’è la Profumeria Artistica? Cosa la differenzia dal canale commerciale, dove tanti marchi famosi sono confluiti? Da questo primo incontro, cominciamo ad esplorare un mondo unico, creato da Maestri Profumieri, i cosiddetti nasi, che propongono e sorprendono con creazioni davvero innovative. Tutti i marchi di nicchia sono fuori dai grandi numeri delle multinazionali, per questo la libertà di inventare nuove profumazioni, è alla massima potenza.

Qualcuno disse:

I profumi sono dei potenti maghi che possono trasportarvi attraverso gli anni che avete vissuto.

Non esiste frase più vera! ogni odore viene immagazzinato per rievocare una storia, un ricordo nella vita di un uomo; l’olfatto è un potente canale di comunicazione tra il corpo, la mente e lo spirito.

Oggi sono molte le novità e molte di esse delineano interessanti tendenze all’interno della nicchia. A cominciare da un nuovo approccio, più contemporaneo e innovativo, verso ingredienti preziosi come l’incenso, le note legnose o la tradizione profumiera araba. E ancora l’utilizzo ardito di materie prime in assoluta libertà, e con un pizzico di ironia.

Ma anche nuovi modi di evocare gli inebrianti effluvi della natura o la tendenza alla concezione di veri e propri guardaroba di fragranze, pensati per venire incontro al desiderio di indossare un profumo diverso per ogni umore e momento.

Un elemento molto caratterizzante all’interno della profumeria artistica è certamente quello del packaging.

In realtà per molto tempo la profumeria Artistica ha potuto investire davvero poco sul packaging e ha fatto del povero ma bello il tema dominante . In seguito alcuni marchi hanno percorso la strada del super lusso per poter coprire gli investimenti in packaging sofisticati e ottenere l’attenzione dei media sperando di riuscire ad accedere a fatturati relativamente interessanti per poter finanziare la produzione successiva di linee eleganti e ricercate ma non proibitive nel prezzo.

Oggi cominciamo a vedere packaging davvero interessanti e di ricerca. Direi che stiamo finalmente passando dal lusso sfrenato all’eccellenza, alla creatività pura senza piaggierie verso il glittering e il pretend to be.

La profumeria artistica è un mondo che parla d’arte, e come ogni creazione artistica racchiude una storia e si colloca in una storia. Un universo fatto di emozioni, l’emozione che ci può sorprendere come un quadro, una fotografia d’autore, una musica; anche il profumo è un’ espressione artistica.

Il naso profumiere nel suo affascinante lavoro cerca dentro ogni persona una poesia, una storia che la rappresenti e la traduca in un profumo, che sappia valorizzarla; nascondere o compensare i punti deboli del suo carattere.

Condividi con i tuoi amici su:

Articoli interessanti

La Vetrina Virtuale di Musica Indipendente RadioCicletta parla di Plindo, vetrina virtuale di musica indipendente Ancora un saluto a voi RadioCiclisti, adesso è il momento di parlare un pò di PLINDO.com, una vetrina musicale in cui si possono scoprire nuovi artisti e scaricare gratuitamente un singolo diverso e casuale ad ogni visita...
Ecco nuovo Playboy: il figlio del fondatore Hefner ne rilanc... Cooper Hefner, figlio di Hugh Hefner, il creatore della storica rivista, in un'intervista all'Hollywood Reporter parla del suo tentativo di rilanciare l'immagine della mitica pubblicazione, guardando al presente e al futuro, più che al passato. E allora pur recuperando una tradizione nella scel...
9 consigli per fare trekking al meglio Ecco per te alcuni consigli per fare in modo che il tuo trekking sia piacevole e sicuro, la prima di una lunga serie di escursioni sui sentieri. Per chi è abituato ad una vita sedentaria iniziare a fare trekking non è cosa facile come talvolta non lo è addirittura per delle persone sportive con...
Il significato di anedonia musicale Alcune persone non amano la musica, sono indifferenti e ascoltandola non provano alcun piacere. Si tratta di una forbice variabile tra il 3 e il 5% della popolazione sana e il fenomeno è noto come anedonia musicale. Una spiegazione potrebbe risiedere nel fatto che il cervello è meno connesso e ...

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL NETWORK.

È sufficiente un solo click!!

NEWSLETTER

 

Ricevi nella tua casella di posta elettronica i contenuti più interessanti!

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato!

* Questo campo è obbligatorio