L’illusione di business delle app

Il business con le app per smartphone e tablet appartiene quasi esclusivamente a chi le realizza.

L'illusione di business delle app

Il favoloso mondo delle app! Oggi sui nostri smartphone e tablet esiste un’applicazione per qualsiasi cosa: per dimagrire, per ascoltare la musica, per inviare messaggi, per trovare la giusta ricetta, per giovare, per sapere che tempo farà, etc. Tante di esse sono applicazioni utilissime, tante sono invece semplicemente inutili.

Ed è ormai statisticamente noto che su 25 miliardi di app caricate all’interno dell’Apple Store dal 2008 a maggio 2012, il più sono abbandonate sui server ignorate da tutti e scaricate solo dai rispettivi proprietari e la loro cerchia di amici e parenti (che la installano e che mai la utilizzeranno).

Allora perchè realizzare un’app? Solo perchè il sistema, la tecnologia e i nuovi dispositivi ci hanno convinto che per “esserci” dobbiamo stare al passo con i tempi. Internet ha dato l’illusione a tutti noi di poter fare tutto e che tutto funzioni in egual misura per tutti: realizzare un app, pubblicare un sito, inserire una canzone su iTunes, etc.

La realtà è che internet ha incrementato il business dell’enorme esercito di professionisti e aziende che realizzano app; i loro clienti cedono alla tentazione di realizzare determinati strumenti ignari del fatto che ai fini del loro business invece, non porteranno a nessun riscontro economico o di visibilità rilevante.

Più del 90% delle app negli stores non sono mai scaricate. La top 25 tende a essere occupata dalle aziende che spendono milioni di dollari/euro per esserci a differenza di voi che già avete fatto un sacrificio pari a qualche centinaia di euro per realizzare la vostra applicazione. Se siete indipendenti, piccoli editori o semplici professionisti, diventa incredibilmente dura essere scoperto: chi rimane fuori dalle liste rischia l’anonimato per sempre.

Internet e la tecnologia indubbiamente offrono una montagna di soluzioni, sta a noi capire come adattarle al nostro business in modo efficace evitando di seguire i trend, informandosi costantemente.

Volete realizzare un app o pubblicare un sito online? Benissimo, troverete chi potrà fare tutto questo a prezzi vantaggiosissimi!

Desiderate far funzionare davvero questi strumenti? Beh questa è tutta un’altra storia…

Condividi con i tuoi amici su: