Oltre 700 i clip partecipanti al PIVI 2012 del MEI

Condividi con i tuoi amici su:

La giuria al lavoro, le premiazioni il 1° dicembre a Bari

PIVI 2012 del MEI

Il PIVI – Premio Italiano per il miglior Videoclip Indipendente – il più importante riconoscimento per il videoclip musicale in Italia, promosso dal MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, si svolgerà nell’ambito del MEDIMEX, la Fiera delle Musiche del Mediterraneo, organizzata da Puglia Sounds, che si terrà a Bari dal 29 novembre al 2 dicembre 2012.

Nell’edizione 2011 (qui i vincitori: http://www.meiweb.it/news/?id_news=835) sono arrivati oltre 450 clip e sono stati premiati tantissimi clip, alla presenza di grandi personalità, tra i quali l’anno scorso si segnalano i 99 Posse e I Soliti Idioti. La giuria si e’ insediata dal 21 giugno, coordinata da Giordano Sangiorgi, patron del Mei, presieduta dal produttore video-televisivo Roberto Pompili e con il giornalista Fabrizio Galassi come coordinatore artistico. L’anno scorso tra gli ospiti ci furono i 99 Posse, I Soliti Idioti e tanti altri nomi della scena indie italiana

Arrivano ad oltre 700 i videoclip partecipanti al PIVI 2012: un vero e proprio boom quest`anno grazie ai tanti videoclip partecipanti e alle tante importanti partnership attivate. Un risultato mai raggiunto che conferma il PIVI come il piu` autorevole premio del settore del videoclip indipendente. La cerimonia di premiazione del Pivi e` fissata dal Mei al Medimex di Bari con moltissime novità, ospiti, proiezioni e premi nella giornata di sabato 1° dicembre al pomeriggio.

Anche quest’anno numerosi partner aiuteranno ad incrementare la visibilità dei partecipanti al PIVI e conferiranno numerosi premi speciali.

Ecco i partner del PIVI 2012:

DailyMotion, Tiscali, MTV New Generation, RadiostarTV, Flop Tv, Bitebay.com, Controcorrente TV, Lepida TV, Uno TV, Tafter, Tutto Digitale, What’s up, All Info, The Ship Magazine, Plindo, Collecchio Video Film Festival e Cineclub Canudo, e tanti altri che si stanno aggiungendo …

Tra i premi speciali del PIVI da segnalare quello che riceveranno gli Avvolte e il regista Marco Danieli per il videoclip “Nessuna rete”, distribuito insieme a XL di Repubblica. Il Premio sarà assegnato durante la cerimonia di premiazione del Premio Italiano Videoclip Indipendente che si svolgerà nel corso della seconda edizione del Medimex. Il testo e le immagini raccontano il rischio che si corre quotidianamente nei luoghi di lavoro. “Nessuna rete” sintetizza lo scorrere della vita di un lavoratore qualsiasi, il suo misurarsi con una realtà scomoda e opprimente, quella di una vita fatta di fatica e sacrificio. Il protagonista del video “è solo un uomo che muore sul campo, nutre suo figlio e soccombe alle spese, solo comparsa di questo teatro, dissanguato alla fine del mese”, spiega la band.

Un Premio Speciale alla Carriera quest’anno sarà assegnato all’autore televisivo Michele Bovi. Autore di numerosi format televisivi di successo: da Eventi Pop a DaDaDa, da I ’60 a Colori a TecheTecheTè, in palinsesto ora su Rai Uno. Tali format hanno in comune alcune peculiarità: il basso costo per il ricorso ai materiali di repertorio rivitalizzandoli e facendoli ritornare a nuova vita televisiva e la costante presenza di proposte musicali non convenzionali con la continua ricerca di argomenti e l’impiego di artisti fuori dagli schemi commerciali e con abbondante utilizzo della musica indipendente, sia sotto il profilo storico che quello dell’attualità. Insomma, l’unico grande autore televisivo che nell’arco di più anni abbia avuto la costanza di valorizzare il videoclip indipendente sui grandi canali televisivi e con ritorni di pubblico di grande successo.

Verrà consegnato inoltre un Premio Speciale per i 5 anni a Uno Tv per avere valorizzato i videoclip della musica indipendente ed emergente italiana costruendo un importante canale di distribuzione e diffusione dell’arte del videoclip made in Italy, che trova sempre meno sbocchi pur essendo ad altissimo tasso creativo e pur contando su una schiera di video maker italiani di grande talento.

Ecco gli altri premi speciali di questa edizione 2012 del PIVI:

Il Premio speciale PIVI – MTV New Generation (con la giuria che scegliera’ il migliore videoclip tra i 5 selezionati da Mtv New Generation), Il “Premio Speciale Avvistamenti” che verrà consegnato dal Cineclub Canudo, il “Premio Speciale per la Tecnica” consegnato dalla rivista Tutto Digitale, “Territori in Musica” consegnato da Tafter, il “Premio Speciale RadiostarTV” consegnato da RadiostarTV, la quale realizzerà un web show per il vincitore, il premio “Miglior Clip Umoristico” dato da FlopTV, il Premio del Pubblico,assegnato grazie a DailyMotion e, infine, il Premio Speciale PIVI – UnoTV, che verrà consegnato ad uno dei videoclip caricati sulla piattaforma.

Condividi con i tuoi amici su:

Articoli interessanti

Songs of Innocence degli U2 gratis! Gratis sulla propria libreria musicale Apple una copia di Songs of Innocence degli U2. Per tutti quelli che restano sconvolti da certe dinamiche commerciali e di marketing, specialmente nel campo della discografia, in occasione della presentazione del nuovo iPhone 6 e iWatch è accaduto un fatto...
Come registrare una testata giornalistica musicale Dovete registrare una testata giornalistica online e non sapete quali sono gli adempimenti necessari? Nella seguente guida vediamo come aprire una testata giornalistica. Periodicamente vengono lasciate sul mercato numerose nuove riviste, che trattano argomenti tra i più disparati. E se un giorn...
Promuovere la creatività in modo efficace Ecco come abbiamo deciso di promuovere la creatività con Plindo. Sin dalla sua nascita, abbiamo cercato di rendere Plindo una vetrina di qualità per la musica. Abbiamo cercato di migliorarlo al fine di poterlo rendere divertente ma allo stesso tempo semplice, adattandolo più volte alle esigenze...
Angela Finocchiaro nel video sulle Neuropatie Ereditarie L’attrice milanese Angela Finocchiaro scende in campo in favore della ricerca sulla CMT, una neuropatia motorio-sensitiva classificata come rara, ma che in Italia affligge oltre 50mila persone. Durante la conferenza stampa di presentazione di questo video, abbiamo avuto il piacere di conoscere ...

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL NETWORK.

È sufficiente un solo click!!

NEWSLETTER

 

Ricevi nella tua casella di posta elettronica i contenuti più interessanti!

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato!

* Questo campo è obbligatorio