Perché ci piacciono tanto i Chupa Chups?

Chupa Chups, il brand di lecca-lecca per antonomasia, ha fatto la sua comparsa in Spagna nel 1958 ed è diventato presto un fenomeno culturale tanto che il suo nome è ormai diventato un sinonimo di lecca-lecca in molti paesi.

Perché ci piacciono tanto i Chupa Chups?

Per diversi motivi il lecca-lecca Chupa Chups, inventato a Barcellona nel 1958 dallo spagnolo Enric Bernat, è un classico del food design. È stato il primo dolce a essere venduto su uno stick, cioè un bastoncino, liberando così i bambini (e i loro genitori) dalla tragedia delle dita appiccicose e il primo a essere collocato in un vaso sul banco vicino alla cassa anziché su alti scaffali, cosi da poter essere più facilmente a portata di mano dei più piccoli e favorirne l’acquisto d’impulso. Anche il nome Chupa Chups, tratto dal verbo spagnolo chupar (succhiare), ha giovato al suo successo. Ma Bernat si era reso conto che, per quanto un ottimo prodotto, il lecca-lecca necessitava di un buon logo e decise di rivolgersi a un artista suo amico…

Il famoso logo a forma di fiore, che ha contribuito a diffondere il brand in tutto il mondo, è stato disegnato proprio da Salvador Dalì alla fine degli Anni ’60.

Seduto in un bar all’aperto, un giorno del 1969, Salvador Dalí scarabocchiò furiosamente sulle pagine di un giornale e, nel giro di un’ora, era nato il famoso logo margherita. Consapevole dell’impatto, Dalí insistette che il suo disegno fosse posizionato sopra il lecca-lecca, piuttosto che sul lato, in modo che potesse sempre essere visto per intero. Il logo è senza dubbio uno dei progetti di branding più durevoli ed è usato ancora oggi, quattro miliardi di euro di fatturato più tardi.

Oggi, Chupa Chups è il lecca-lecca più conosciuto e venduto al mondo. Ogni anno miliardi di questi variegati lecca-lecca, avvolti nelle loro carte variopinte sono apprezzati da persone di tutte le età in 150 Paesi. Chupa Chups è un marchio internazionale che ha saputo instaurare con i propri consumatori una vera e propria relazione fatta di emozioni.

Nel corso degli anni Chupa Chups ha saputo accontentare le richieste dei propri consumatori ideando e producendo nuovi prodotti in grado di soddisfare le loro richieste. Un intero universo di prodotti è stato creato attorno al marchio Chupa Chups ed oggi il motto del brand, “Less Serious”,  è diventato una vera e propria filosofia per milioni di bambini e ragazzi.

Chupa Chups è il modo migliore per alleggerire la giornata sorprendendo i tuoi sensi!

Condividi con i tuoi amici su: