Perché la prima colazione è così importante?

Condividi con i tuoi amici su:

Consumare una colazione salutare tutti i giorni ci aiuta a prevenire malattie come obesità, problemi cardiovascolari e diabete, e ci evita il rischio di buttarci su snack o cibi poco salutari durante il resto della giornata.

Perché la prima colazione è così importante?

La prima colazione è uno degli investimenti per se stessi più sani, intelligenti e semplici che si possano fare, ogni giorno. È un segnale forte per la salute che arriva all’organismo e contribuisce a mantenere l’energia e il benessere complessivo in ogni età. Per una buona colazione è intanto necessario iniziare a farla: svegliarsi, entrare in cucina e preparare quello che serve. Gradualmente, la prima colazione deve diventare il pasto più importante della giornata e rappresenta anche il 45% di quello che si mangerà durante tutto il giorno.

Nella prima ora dopo il risveglio, sono attivi nell’organismo gli ormoni predisposi a consumare energia piuttosto che accumularla sotto forma di grasso e quindi è possibile saziarsi senza creare preoccupazioni alla linea.

Uno studio scientifico del 2015, svolto presso la Diabetes Unit dell’Università di Tel Aviv, ha evidenziato l’effetto positivo di una ricca prima colazione anche in persone già diabetiche. Pur mangiando le stesse calorie durante la giornata, il gruppo che aumentava in proporzione la prima colazione e riduceva le quantità di cibo serali aveva una riduzione fino al 20% della glicemia media giornaliera.

Un risultato che fa capire perchè aiutando l’organismo a rispettare i suoi tempio naturale si ottengono solo vantaggi.

Per attivare il metabolismo, deve essere presente anche una quota proteica. Aggiungere proteine alla propria prima colazione è un passaggio essenziale nel mantenimento dell’energia, del senso di positiva sazietà e del supporto generale alla salute e al benessere.

Abbinare per esempio a caffelatte, pane integrale e marmellata , un pezzo di ricotta, una manciata abbondante di noci o un paio di uova, è un’idea fantastica! Alla categoria proteine appartengono anche prosciutto, bresaola, salmone e tanti altri prodotti che possono essere usati per dare fantasia e colore all’inizio della propria giornata.

Nel percorso per riconquistare le buone abitudini alimentari, con l’obiettivo di sentirsi bene e in forma, si può essere liberi di sperimentare e trovare ciò che più si adatta al proprio gusto. Anche volendo mantenere dolce la propria prima colazione, si possono provare le uova strapazzate abbinate alla marmellata preferita o al miele, da accompagnare con pane integrale. Il risultato è gustoso e gli effetti sull’efficienza e sul controllo della fame durante il giorno si possono percepire sin da subito.

Anche lo colazione, come ogni pasto, richiede l’aggiunta di qualcosa di crudo, vivo e colorato: stiamo parlando di frutta (o verdura) fresca e cruda, che apporti la ricchezza delle sue sostanze antiossidanti.

Dare un morso a un frutto fresco di prima mattina apporta ottimi enzimi digestivi oltre a minerali e vitamine indispensabili per stare bene. Fare colazione bene è davvero facile seguendo tre semplici regole:

  • scegliere carboidrati il più possibile integrali (cereali, fiocchi, pane o gallette);
  • mangiare anche proteine (uova, noci, ricotta e così via);
  • abbinare frutta o verdura il più fresca possibile.

Condividi con i tuoi amici su:

Articoli interessanti

Vacanze a settembre: dove godersele? Quando non manca molto alla fine dell'estate e il bel tempo sarà solo un lontano ricordo, a settembre,  c'è ancora tempo per concedersi vacanze fantastiche! Sempre più persone scelgono infatti di partire in questo periodo, soprattutto per via dei prezzi abbordabili e dell'assenza di ressa nelle...
Esce la prima web series fotografica illustrata! Storyframe – Notte in luce è la prima web series fotografica illustrata realizzata in Italia. Questa web series fotografica ha il compito di “raccontare la luce” non solo ad appassionati di arti visive e illuminotecnica ma a tutto il popolo della rete. Nove episodi disponibili solo su www.nott...
Come registrare una testata giornalistica musicale Dovete registrare una testata giornalistica online e non sapete quali sono gli adempimenti necessari? Nella seguente guida vediamo come aprire una testata giornalistica. Periodicamente vengono lasciate sul mercato numerose nuove riviste, che trattano argomenti tra i più disparati. E se un giorn...
Because I’m happy, tutto è concesso! Come dire "poichè sono felice", mi vesto come mi pare - parola di Pharrell Williams! Ma siamo sicuri? A suggerirci questa riflessione sono stati gli amici di RadioDeejay che hanno commentato il video di Pharrell Williams e il suo look alquanto originale, per non dire, un pò strampalato. Della s...

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL NETWORK.

È sufficiente un solo click!!

NEWSLETTER

 

Ricevi nella tua casella di posta elettronica i contenuti più interessanti!

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato!

* Questo campo è obbligatorio