Wattpad, la community per scrittori

Wattpad è il social network online per scrittori che sta guadagnando popolarità soprattutto tra i più giovani.

Wattpad, la community per scrittori

Wattpad è il primo vero modello di pubblicazione per i libri del futuro: accessibili da qualsiasi dispositivo, aperti alla condivisione e a nuovi modelli di monetizzazione. Essere su Wattpad significa quindi farsi trovare già pronti per l’editoria che verrà.

Diversamente da come accade su Twitter o su un Blog, su Wattpad non si reclutano seguaci, ma appassionati di scrittura. Si tratta di costruire una base di lettori. Alla fine dei capitoli, così come nel profilo personale, gli autori possono anche pubblicizzare i propri libri, collegando una pagina di vendita, ma bisogna poi lasciare gli utenti liberi di scegliere se acquistare il vostro libro o aspettare eventuali ulteriori capitoli.

Gli utenti hanno accesso a un gran numero di testi digitali, testi che vengono condivisi all’interno della community. La particolarità è che gli e-book che vi si possono trovare sono sia libri di autori conosciuti, che testi scritti dagli utenti stessi. C’è anche uno spazio appositamente riservato all’interazione con gli altri utenti.

l meccanismo è semplice. Basta scrivere il racconto e caricarlo capitolo per capitolo, ricevendo costanti feedback che determinano la popolarità del tuo racconto, che viene inserito in una sezione What’s Hot, da dove poi viene letto e giudicato dalla comunità.

Wattpad ha dato modo a tanti giovani scrittori di poterci “provare” . Si dice infatti che prima di potersi definire uno scrittore, bisogna aver pubblicato almeno un milione di parole di materiale non valido. Ma riuscire a pubblicare così tanto materiale, senza avere un particolare talento, è un lusso che solo in pochi possono permettersi. Wattpad dà a tutti la possibilità di concedersi questo lusso e di poter pubblicare liberamente tutto il loro materiale “non valido” e ricevere i feedback della comunità.

Finora la popolarità della community e stata trainata dal successo dei racconti fantasy della fanfiction, un genere letterale che ha molto appeal soprattutto trai più giovani ed è cresciuto moltissimo. Si tratta di utilizzare personaggi già famosi e ricamarci storie attorno, spesso utilizzando se stessi come co-protagonisti.

Amazon però ha intuito le potenzialità di una communità di appassionati lettori e scrittori e ha lanciato poche settimane fa Kindle WriteOn, che ha più o meno lo stesso obiettivo di Wattpad.

L’autrice più amata di Wattpad, con oltre 20 milioni di visualizzazioni, a 16 anni fenomeno editoriale con la serie My Dilemma Is You, è piuttosto ottimista nell’affrontare le cose. E non potrebbe che essere così: a 18 anni è già una piccola star, è stata per mesi in cima alle classifiche dei libri più venduti ed è appena arrivato in libreria Starlight, il primo romanzo di una sua nuova serie.

Cristina Chiperi, l’autrice più amata su Wattpad, abita a Padova ed è arrivata al successo grazie alla piattaforma; ha scritto buona parte della sua trilogia al telefonino, utilizza i social come tutti i ragazzi e ragazze della sua generazione e dice senza mezzi termini: “Negli ultimi dieci anni l’uso dei social per noi ragazzi è quasi diventato fondamentale.”

Condividi con i tuoi amici su: