Dieta sostenibile anche quando non siamo davanti alla bilancia?

Condividi con i tuoi amici su:

Diete sane: scegliere una dieta sostenibile può aiutare la salute e l’ambiente.

Dieta sostenibile anche quando non siamo davanti alla bilancia?

Che cosa ci piacerà cucinare di più? Che tipo di ingredienti saranno privilegiati? Quali saranno le principali scelte culinarie? La dieta sostenibile è una dieta a basso impatto ambientale che contribuisce alla sicurezza alimentare e nutrizionale, nonché a una vita sana per le generazioni presenti e future.

Le diete sostenibili concorrono anche alla protezione e al rispetto della biodiversità e degli ecosistemi, sono culturalmente accettabili, economicamente eque e accessibili, adeguate, sicure e sane sotto il profilo nutrizionale e, contemporaneamente, ottimizzano le risorse naturali e umane.

In poche parole parlare di alimentazione e di dieta sostenibile significa occuparsi, oltre che degli aspetti nutrizionali dell’alimentazione, anche di altre tematiche quali la filiera produttiva, la sicurezza alimentare, l’impronta idrica, il clima, la biodiversità; e quindi estendere al concetto di “informazione alimentare” anche quello di “educazione ambientale”.

Raccomandazioni

Qui di seguito sono riportate alcune delle 12 raccomandazioni introdotte dalla Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition alla platea internazionale di New York, in occasione del primo Forum Internazionale su Alimentazione e Nutrizione negli Usa, per trasformare, in chiave sostenibile, il sistema alimentare globale:

  1. Scegli principalmente cibi di origine vegetale;
  2. Varia la tua alimentazione;
  3. Mangia 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno;
  4. Scegli prodotti stagionali e locali;
  5. Usa ingredienti freschi quando possibile per ridurre l’uso (e lo spreco) di imballaggi non necessari;
  6. Limita il consumo di alimenti trasformati ed evita cibi ultra processati;
  7. Aumenta il consumo di cereali integrali;
  8. Limita il consumo di bevande dolcificate o ricche di zuccheri;
  9. Aumenta il consumo di legumi;
  10. Riduci il consumo di carni rosse e trasformate;
  11. Scegli pesci provenienti da pesca sostenibile;
  12. Scegli i prodotti che provengono da animali allevati a terra e liberi di muoversi.

Quasi tutte le grandi catene di supermercati oggi offrono l’opzione di acquistare cibo comodamente da casa grazie a pochi click. Il comparto Food&Grocery online, comprende però, anche tutti quei prodotti alimentari di nicchia, solitamente non presenti nell’offerta dei supermercati: per questo motivo sono nati anche moltissimi Food eCommerce specializzati.

Feeding Your Body. Empowering Your Potential.

FeatFood è impegnato nel contribuire a prendersi cura di se stessi, ogni giorno, con prodotti naturali personalizzati che si adattano a qualsiasi esigenza alimentare. Confezionano e consegnano in tutta Italia piatti gustosissimi creati con gli ingredienti più genuini e con le competenze dei migliori chef e nutrizionisti.

FeatFood sposa la filosofia del mangiare sano senza troppe complicazioni: per questo gestiscono i pasti al fine di permettere di dimagrire, depurarsi, e ricaricarsi al fine di avere le energie necessarie per la vita di tutti i giorni nella maniera più semplice, sostenibile e gustosa possibile.

Ogni singolo piatto è studiato meticolosamente da nutrizionisti, diabetologi e dietisti e creato dalle attente mani dei nostri chef, proponendo offerte bilanciate, di alta ristorazione e composte unicamente dai migliori ingredienti consigliati da studi e ricerche mediche per la prevenzione di patologie.

Che tu abbia voglia di una pausa pranzo sana, di un pre/post workout o semplicemente poca voglia di cucinare FeatFood è il tuo compagno di tavola ideale.

Condividi con i tuoi amici su: