I love you because

Condividi con i tuoi amici su:

I love you because, Elvis Presley, 1956

I love you because, Elvis Presley

Nello scorrere le liriche di Elvis Presley per questa mia rubrica sono rimasta subito colpita dal titolo e dalla bellezza disarmante di “I love you because”. Eppure le premesse non sembravano confermare la mia scelta come la più azzeccata. Leggo che il brano fu registrato da Elvis nel luglio del 1954 presso i SunStudio, quando lavorava ancora come camionista e passando sulla Union Street, vide che lì era possibile registrare un disco con un solo dollaro.

Ma il produttore Sam Phillips non ritenne il brano all’altezza di un primo singolo. Per lo stesso motivo, dunque, anche se entrato a far parte del primo album in uscita nel ’56, la canzone non fu mai più eseguita da Elvis nel corso di tutta la sua carriera.

Così certo sarebbe stato difficile argomentarla, al di là della mia impressione. Le mie citazioni, infatti, nascono sì dalla mia ammirazione per i personaggi prescelti, ma nel tentativo di offrire sempre uno spunto di riflessione e soprattutto di contestualizzarle nel nostro spazio-tempo.

Ed ecco che a ribaltare completamente la situazione, scorgo una notizia ancora fresca e a dir poco significativa: è dello scorso 25 ottobre 2012 l’uscita del video proprio di “I love you because” con inedito duetto virtuale fra Elvis Presley e la figlia Lisa Mary.

Aggiungo che per la valenza profetica spesso sottesa alle citazioni, (non a caso si tratta di messaggi elevati ad una diffusa influenza culturale), questa con Elvis trascende per me la semplice coincidenza.

D’altronde, il brano è stato registrato da Lisa Marie, su suggerimento del produttore T-Bone Burnett, per celebrare il 35° Anniversario dalla scomparsa. E all’altezza con le aspettative, anche il video si carica di emozioni, mostrando per la prima volta i 4 figli di Lisa Marie, in una sorta di continuazione di uno degli album di famiglia più ammirati della storia della musica.

I love you because you understand dear

Every single thing I try to do.
You’re always there to lend a helping hand, dear.
I love you most of all because you’re you.

No matter what the world may say about me,
I know your love will always see me through.
I love you for the way you never doubt me.
But most of all I love you ‘cause you’re you.

I love you because, because my heart is ligther
honey everytime, everytime I’m walking by your side
and I love you, yes I love you because the future is a little bit brighter
and the door, the door of my happiness, you open wide

No matter what may be the style or season,
I know your heart will always be true.
I love you for a hundred thousand reasons,
But most of all I love you ‘cause you’re you.

a cura di kuokoa

Condividi con i tuoi amici su:

Articoli interessanti

Rock is back and it’s heading you way Rize of the Fenix, Tenacious D, 2012 Fate anche voi del motto della fenice ("dopo la morte torno ad alzarmi") la vostra ispirazione. Non c'è musica più bella di uno sfogo di energia, di uno stimolo alla sopravvivenza. Sicuramente la prima condizione dell'immortalità è la morte. ...e la libe...
Asaf Avidan: One Day/Reckoning Song One Day/Reckoning Song è la resa dei conti per Asaf Avidan Scritta alla fine di un'altra storia, in un momento di quelli che sembrano poter pronunciare solo parole d'odio, rancore e tristezza, questo brano stupisce per la sua amara dolcezza tanto da confondere le idee. Ad un primo ascolto spensiera...
Bruno Mars: Locked out of Heaven  "Locked out of Heaven", dall'album "Unorthodox Jukebox" di Bruno Mars, 2012 Bruno Mars: timbro vocale, versatilità di generi musicali (reggae, pop, soul e blues) e abilità danzerecce lo hanno già dichiarato l'erede di Michael Jackson. Per non parlare dell'unica esperienza cinematografica a sol...
Hell or Hallelujah Hell or Hallelujah, Monster, Kiss, 2012 Per il lancio di “Monster“, anticipato dal singolo "Hell or Hallelujah", e ovviare ad ogni ulteriore riferimento ad un altro mito delle mascherate, i Kiss osano con una combinazione impensabile, tanto bizzarra quanto, siamo sicuri, a garanzia di un nuovo ...

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL NETWORK.

È sufficiente un solo click!!

NEWSLETTER

 

Ricevi nella tua casella di posta elettronica i contenuti più interessanti!

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato!

* Questo campo è obbligatorio