Cambio di stagione e piatti che cambiano

Provate il piacere di iniziare in bellezza e senza rimorsi il cambio di stagione che segna il conto alla rovescia per l’estate!

Cambio di stagione e piatti che cambiano

Aprile è il mese del cambio di stagione, del guardaroba che cambia, dei terrazzi che si rianimano di giovani piantine, dei plaid che fanno spazio al lino e al cotone. Anche frigo e dispensa sono pronti per il cambio di stagione: nei “piani bassi”, riservate tanto spazio a frutta e verdura: carciofi, asparagi, piselli e fave sono i protagonisti di stagione, così come fragole e frutti di bosco.

Ingredienti:

  • 200 gr di fragole
  • 250gr di ciliegine di fiordilatte
  • 1 ciuffo di basilico
  • aceto balsamico di Modena IGP
  • olio extra vergine di oliva
  • 1 ciuffo di menta
  • sale e pepe

Lavate le fragole e mettetele ad asciugare su carta assorbente da cucina, poi tagliatele a fettine spesse, in senso orizzontale; sgocciolate le ciliegine di mozzarella e disponetele su carta da cucina a perdere l’acqua.

Versate in un barattolo con il tappo a vite 3 cucchiai d’olio, 1 di aceto balsamico, sale, pepe e qualche fogliolina di menta tagliata a striscioline con le forbici, chiudete e scuotete con energia.

Infilzate su uno spiedino di legno 1 fettina di fragole, aggiungete 1 mozzarellina e proseguite alternando gli ingredienti e inserendo qualche foglia di basilico. Man mano che gli spiedini sono pronti, disponeteli sul piatto da portata, irrorateli con la vinaigrette preparata e servite.

Le fragole sono ottime per una dieta sana e controllata! Una tazzina di fragole contiene circa il 13% della RDA giornaliera consigliata di fibra alimentare, ma solamente 43 calorie. La fibra alimentare presente nelle fragole aiuta a mantenere una digestione regolare e ci fa sentire pieni.

C’è più di una ragione per inserire le fragole nella nostra dieta del cambio di stagione. Sono ricche di vitamine, fibre e di polifenoli, potenti antiossidanti.

Al momento dell’acquisto scegliete fragole di media dimensione, dal colore rosso vivo e ben sode. Una volta raccolte, infatti, le fragole non maturano ulteriormente.

Ci siete riusciti?

Preparate la ricetta e pubblicate le foto delle vostre creazioni qui sotto nei commenti!

Articoli interessanti

Una Festa di Compleanno galattica! Star Wars, lo sappiamo, non ha età! Quale miglior tema allora per la vostra prossima Festa di Compleanno? Fra le tante idee originali per una Festa di Compleanno a tema, c'è anche quella di ricreare un menù dedicato al vostro film preferito o preparare un dolce con gli amici! Fra torte con le s...
Il piacere di rompere le Uova di Pasqua nel paniere Uova di Pasqua ripiene alla crema Alzi la mano chi non ricorda una di quelle mattine di Pasqua nella quale, fin dal primo mattino, la tavola era imbandita con uova al tegamino, frittate soffici e profumate... ma la versione da tutti preferita delle uova scommettiamo era quella al cioccolato? ...
Il ritorno dei Peanuts, anche in cucina È tornata in edicola una versione completamente rinnovata delle avventure di Charlie Brown, Linus, lucy e Snoopy: un'occasione imperdibile per ritrovare la saggezza e l'ironia dei Peanuts anche in cucina! C'è Charlie Brown, lo scolaretto sempre dedito a far felice il suo cane e c'è Linus, il su...
Ricetta di Pasqua: Uova in cocotte ai porri Se state pensando alla composizione del vostro menù di Pasqua, eccovi una ricetta adatta ad essere servita sulla vostra tavola di Pasqua! In tante regioni e città d'Italia la Pasqua inizia fin dal mattino con una ricca colazione che si prolunga in un pranzo sostanzioso. Ecco allora un piatto al...

social-network-following-popup

TI DIAMO UN BACIO SE CI SEGUI ANCHE SUI SOCIAL NETWORK.

È sufficiente un solo click!!