Crema di piselli in barattolo

Condividi con i tuoi amici su:

I piselli possono essere cucinati in molti modi ed è difficile che possano venire a noia poiché il loro gusto cambia a seconda se li mangerete crudi o cotti.

Crema di piselli in barattolo

Ecco allora una ricetta facile e veloce come la crema di piselli alla menta per rendere più fresco e colorato uno dei vostri pasti estivi. Ricordate poi che il colore verde emana senso di equilibrio ed armonia. Oltre ad avere un effetto calmante, trasmette amore per tutto ciò che riguarda il regno naturale favorendo il giusto contatto con le leggi della natura e con il rispetto delle tradizioni.

Rispetto ad altri legumi i piselli contengono più acqua (fino all’80 per cento) e nonostante la quantità di fibre non sia elevatissima, è sufficiente ad aiutare l’intestino in caso di stitichezza. L’estrema scarsità di grassi li denota come adatti nelle diete ipocaloriche (i piselli secchi però contengono molte più calorie di quelli freschi); possiedono inoltre importanti proprietà diuretiche.

La ricchezza di questi piccoli legumi sta nella quantità di acido folico che contengono, insieme ad altre vitamine, tra cui la C, e ai minerali come potassio, magnesio, ferro e calcio.

Ingredienti:

  • 400 gr di piselli;
  • 1 l di brodo vegetale;
  • 2 cipollotti;
  • 1 ciuffo di menta;
  • succo di limone;
  • olio extra vergine di oliva;
  • sale e pepe.

Eliminate le radichette, la guaina esterna e l’ultimo pezzo della parte verde dei cipollotti e tritateli finemente. Versate il brodo in una casseruola, portatelo a ebollizione, immergete i cipollotti e i piselli, coprite e cuocete per circa 15 minuti a fiamma bassa, poi lasciate raffreddare.

Aggiungete al composto preparato una decina di foglie di menta pulite, 1 cucchiaio di succo di limone e 2 di olio, poi frullate con il mixer a immersione, fino a ottenere una crema omogenea, quindi regolate di sale e pepe.

Versate la crema in vasetti o bicchierini, copriteli con la pellicola e teneteli in frigorifero. Serviteli decorando con foglioline di menta.

Ci siete riusciti?

Preparate la ricetta e pubblicate le foto delle vostre creazioni qui sotto nei commenti!

 

Condividi con i tuoi amici su:

Articoli interessanti

Ferragosto: caprese di anguria con rucola e aceto balsamico Ferragosto, cosa preparare per la festa più amata dagli Italiani. La nostra ricetta di Ferragosto, come la stessa festa, rappresenta l'unione di due mondi sacro e profano. La festa si rifà ai sacri riti della religione cristiano cattolica della Madonna Assunta in cielo ma trae la propria origin...
Barbecue che stranezza! Il barbecue ha una storia originale e ad oggi continua a evolversi con ricette leggere e ingredienti insoliti, senza togliere niente a quell'irresistibile sapore affumicato... L'origine del termine Barbecue si ricollega ai primi esploratori spagnoli che giunsero nei Caraibi, dove scoprirono che...
Cambio di stagione e piatti che cambiano Provate il piacere di iniziare in bellezza e senza rimorsi il cambio di stagione che segna il conto alla rovescia per l'estate! Aprile è il mese del cambio di stagione, del guardaroba che cambia, dei terrazzi che si rianimano di giovani piantine, dei plaid che fanno spazio al lino e al cotone. ...
Spaghetti con pesto di finocchi e mandorle Gli spaghetti con pesto di finocchio e mandorle sono l’ideale quando avete una voglia irrefrenabile di carboidrati ma non un occhio alle calorie. A casa di Nadine, a 30 km da Parigi, si respira il talento e l'originalità di una creativa a tutto tondo. Appassionata di fai da te e pittrice, Nadin...

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL NETWORK.

È sufficiente un solo click!!

NEWSLETTER

 

Ricevi nella tua casella di posta elettronica i contenuti più interessanti!

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato!

* Questo campo è obbligatorio