Donuts Maialini e Gattini

Condividi con i tuoi amici su:

Dolci, buffi e golosissimi, questi Donuts faranno la felicità dei vostri bimbi. Se poi li lasciate giocare con le glasse per creare i loro animaletti, la merenda diventa il più divertente dei passatempi.

Donuts Maialini e Gattini

I bambini si divertono a imitare tutto quello che fanno mamma e papà. E uno dei giochi più coinvolgenti è quello di preparare la pappa. Quindi una buona idea per passare il tempo con i bambini è coinvolgerli in cucina realizzando insieme ricette divertenti e sfiziose.

Manipolare impasti, fare biscotti dalle forme più strane, decorare torte, è un’esperienza che tutti i bambini dovrebbero fare non solo per puro divertimento ma soprattutto per familiarizzare con il cibo e vincere la diffidenza verso alimenti che non appartengono al menu quotidiano.

Ingredienti:

  • 280 grammi di farina Manitoba;
  • 200 grammi di farina 00;
  • 70 grammi di ricotta;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 15 grammi di lievito di birra;
  • 150 millilitri di latte;
  • 1/2 limone;
  • sale;
  • olio di semi di arachidi.

Per farcire:

  • 50 grammi di crema spalmabile alla nocciola.

Per la glassa:

  • 160 grammi di zucchero a velo;
  • 20 grammi di burro;
  • colorante alimentare rosa.

Per decorare:

  • coloranti alimentari;
  • mandorle;
  • gocce di cioccolato;
  • glassa nera;
  • confettini di zucchero.

Sciogliete il lievito di birra in un bicchiere con 100 ml di latte tiepido e un cucchiaino di zucchero. Setacciate le 2 farine in una ciotola, unite lo zucchero rimasto, la scorza del limone grattugiata e un pizzico di sale. Incorporate il lievito, il latte rimasto tiepido e le uova, poi impastatele lavorando con energia sul piano di lavoro per circa 10 minuti, quindi continuate a lavorare incorporando, un po’ alla volta, la ricotta ammorbidita con una forchetta.

Mettete l’impasto in una ciotola, copritelo con un telo e fatelo lievitare per almeno due ore in un luogo tiepido finchè raddoppierà di volume.

Trasferiti l’impasto sul piano di lavoro infarinato e stendetelo a uno spessore di circa 1 cm, ricavate i donuts con un tagliapasta rotondo di circa 8 cm di diametro e praticate un foro al centro di circa 3 cm. Disponeteli in un vassoio, copriteli con un telo e fateli lievitare ancora per circa 30 minuti.

Scaldate abbondante olio in una padella ampia e friggete i donuts, pochi per volta, finchè saranno dorati. Sgocciolateli su fogli di carta assorbente da cucina. Fate intiepidire leggermente la crema spalmabile a bagnomaria o nel microonde e versatela in una tasca da pasticciere con un beccuccio lungo, infine farcite i donuts in 2 o 3 punti.

Per la glassa mescolate lo zucchero a velo setacciato con il burro fuso e qualche cucchiaio di acqua calda fino ad ottenere una consistenza fluida, poi coloratene metà con qualche goccia colorante di rosa. Glassate i donuts immergendone metà nella glassa fluida rosa per fare i maialini e l’altra metà nella bianca per i gattini; lasciate cadere l’eccesso e metterli su una teglia ad asciugare.

Create le orecchie dei gattini incollando le mandorle con poca glassa o usando gocce di cioccolato, poi lasciate asciugare. Decorate i donuts disegnando con la glassa rosa, quindi create una macchia di glassa bianca da decorare con i confettini. Disegnate i dettagli con la glassa nera.

A piacere, realizzate altri animaletti invertendo le glasse (gattini rosa e maialini bianchi) o cambiano tonalità della glassa!

Ci siete riusciti?

Preparate la ricetta e pubblicate le foto delle vostre creazioni qui sotto nei commenti!

Condividi con i tuoi amici su:

Articoli interessanti

Lavanda e gelato: coppia dell’estate! La lavanda, oltre a profumare la vostra estate, vi porterà tanti effetti benefici per la salute e l'umore. Per non parlare di quel suo gusto travolgente... Il nome della lavanda deriva dal suo utilizzo per detergere il corpo fin dai tempi degli antichi romani ma è durante il periodo Elisabettia...
Il piacere di rompere le Uova di Pasqua nel paniere Uova di Pasqua ripiene alla crema Alzi la mano chi non ricorda una di quelle mattine di Pasqua nella quale, fin dal primo mattino, la tavola era imbandita con uova al tegamino, frittate soffici e profumate... ma la versione da tutti preferita delle uova scommettiamo era quella al cioccolato? ...
Cheesecake vegano ai lamponi 26Quando il cheesecake è rivisitato in chiave veg diventa magro e sorprendentemente gustoso! Cheesecake e dieta possono andare d'accordo! Partiamo col dire, per chi non conoscesse l'agar agar, che si tratta di un gelificante di origine naturale derivato dalle alghe rosse; ma soprattutto che all...
Tortino con semi di lino Basta consumare i semi di lino in modo regolare per trarne molteplici benefici quali ridurre il colesterolo, prevenire la stitichezza e aiutare la dieta! Assumere regolarmente i semi di lino è di aiuto contro la stitichezza e la cistite – grazie all’azione emolliente a beneficio dell’intestino ...

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL NETWORK.

È sufficiente un solo click!!

NEWSLETTER

 

Ricevi nella tua casella di posta elettronica i contenuti più interessanti!

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato!

* Questo campo è obbligatorio