Il piacere di rompere le Uova di Pasqua nel paniere

Condividi con i tuoi amici su:

Uova di Pasqua ripiene alla crema

Uova di Pasqua ripiene alla crema

Alzi la mano chi non ricorda una di quelle mattine di Pasqua nella quale, fin dal primo mattino, la tavola era imbandita con uova al tegamino, frittate soffici e profumate… ma la versione da tutti preferita delle uova scommettiamo era quella al cioccolato?

Per stare insieme all’ora del thè o chiudere le feste di Pasqua in un modo originale, provate le uova di Pasqua ripiene alla crema, una vera leccornia e alternativa al solito uovo commerciale, per grandi e piccini. E il regalo? Incartatelo a parte, per un effetto sorpresa doppio!

Ricetta per 6 persone

  • 6 uova di cioccolato
  • Ripieno:
    150 gr di formaggio spalmabile
    1.5 dl di panan fresca
    1 ucchiaino di estratto di vaniglia
    zucchero a velo
  • Per la salsa:
    2 frutti della passione
    15 gr di burro
    30 gr di confertura dia lbicocche

Per la salsa: tagliate a metà i frutti della passione e filtratene la polpa. Disponetela in un pentolino e cuocetela con la confettura a fiamma bassa per 1-2 minuti, mescolando, poi incorporate il burro e versatela in una ciotola.

Fate raffreddare, coprite e trasferite in frigorifero per almeno 2 ore, poi disponete il composto in una tasca da pasticcere.

Scaldate la lama di un coltellino e incidete con delicatezza la parte superiore delle uova, eliminando la calotta in modo da creare un motivo a zig zag. Lavorate in una ciotola il formaggio con la vaniglia e 2 cucchiai di zucchero a velo con la frusta elettrica fino ad ottenere un composto omogeneo.

Montate la panna ben fredda, poi incorporatela, poca per volta, al mix preparato, con un movimento dal basso verso l’alto.
Trasferite il composto in una tasca da pasticcere e riempite le uova di cioccolato. Con un cucchiaio create un incavo al centro della crema all’interno delle uova e riempite con la salsa di frutta in modo da simulare il tuorlo.

Tenete le uova in frigorifero fino a poco prima di servirle.

Ci siete riusciti?

Preparate la ricetta e pubblicate le foto delle vostre creazioni qui sotto nei commenti!

Condividi con i tuoi amici su:

Articoli interessanti

Cambio di stagione e piatti che cambiano Provate il piacere di iniziare in bellezza e senza rimorsi il cambio di stagione che segna il conto alla rovescia per l'estate! Aprile è il mese del cambio di stagione, del guardaroba che cambia, dei terrazzi che si rianimano di giovani piantine, dei plaid che fanno spazio al lino e al cotone. ...
Capesante per solleticare le vostre papille Grazie agli alti livelli di glutammato che vi si trova allo stato naturale (159 mg/100g), le cappasante sono uno dei cibi dal "gusto umami" per eccellenza, il sesto gusto che fa tanto bene alla salute! Inoltre, le capesante sono un alimento ipocalorico, dato che rimangono al di sotto delle 100 ...
Biscotti di farina di riso, matcha e limone Biscotti di farina di riso: adatti anche a chi è intollerante al glutine o celiaco ed è alla ricerca di sapori in grado di soddisfare il palato senza sacrificare il gusto. Metti un the con un’amica. Metti della farina di riso che langue da troppo tempo nella dispensa, come pure un vasetto di ma...
Ravioli ai funghi porcini con fonduta di formaggi alle noci In inverno c'è sempre tanta voglia di cibi che coccolano, come un primo cremoso fatto con una cascata di prelibatissime noci. Le noci possiedono molte proprietà benefiche. Vengono impiegate anche per altri scopi (terapeutici e estetici) oltre che ad essere destinate al consumo alimentare. Le no...

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL NETWORK.

È sufficiente un solo click!!

NEWSLETTER

 

Ricevi nella tua casella di posta elettronica i contenuti più interessanti!

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato!

* Questo campo è obbligatorio