Non è la solita pasta al tonno!

La Pasta al tonno è un pasto completo e leggero in estate o una soluzione economica per una cena fra amici ma serve una ricetta originale…

Non è la solita pasta al tonno!

L’abbinamento pasta e tonno è non solo sfizioso ma nutriente e salutare. Di solito basta poco tempo e gli ingredienti possono ridursi anche solo ai due principali con l’aggiunta di poco altro come prezzemolo, condimento e limone. Ma c’è un modo più originale di preparare una buonissima pasta al tonno!

Il tonno apporta vitamine essenziali per l’organismo, come la vitamina B12 e la vitamina PP, ma anche la vitamina D e la vitamina E. Ricordatevi, inoltre, che il tonno migliora l’umore! Gli Omega 3 contenuti nel pesce hanno un effetto positivo sull’umore, influendo anche sulla depressione e sull’ansia.

Ingredienti:

  • 300 gr di spaghettini
  • 200 gr di cavolo rosso
  • 80 gr di mandorle
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano DOP grattugiato
  • 2 fette di pane casereccio raffermo o pangrattato
  • 150 gr di tonno sott’olio
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale e pepe
  • germogli misti
  • 2-3 cubetti di ghiaccio

Affettate finemente il cavolo rosso pulito, mettetelo nel recipiente del mixer con 1\2 spicchi d’aglio spellati, 50 gr di mandorle, 2-3 cubetti di ghiaccio, 4 cucchiai d’olio, sale e pepe, quindi frullate fino a ottenere un composto cremoso e fluido; incorporate il formaggio, poi coprite e fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Disponete nel mixer il pane spezzettato e le mandorle rimaste, poi tritatele grossolanamente; scaldate 1 cucchiaio d’olio in un padellino, unite il composto di briciole preparato e cuocetelo a fiamma vivace per 5-6minuti, mescolando finchè sarà dorato.

Rosolate l’aglio rimasto con 1 cucchiaio d’olio in una padella ampia, versate il tonno e fatelo insaporire per alcuni istanti. Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione.

Scolate la pasta al dente, tenendo da parte 1 mestolino di acqua di cottura, versatela nella padella con il tonno e l’acqua messa da parte e fate insaporire per 1 minuto, finchè il fondo sarà cremoso.

Spegnete, incorporate il pesto preparato, mescolate bene, suddividete gli spaghetti nei piatti e servite spolverizzando con le briciole di pane alle mandorle e decorando con germogli.

Ci siete riusciti?

Preparate la ricetta e pubblicate le foto delle vostre creazioni qui sotto nei commenti!

Articoli interessanti

Riso rosso: la ricetta del buonumore inizia col colore La ricetta del buonumore a base di riso rosso, ricca e saporita integra il piacere di un pasto completo alla naturalezza degli ingredienti. La ricetta del buonumore, in realtà, potrebbe riferirsi a qualunque piatto costituisca una base sostanziosa creata da tante verdure di stagione e con tutta...
Pane 100% Integrale a lievitazione naturale Gustoso e facile da preparare, il pane integrale è il pane per tutti i giorni, per tutta la famiglia. Ecco la nostra ricetta per farlo in casa. Questo pane è stato pensato specificatamente per un amico che può mangiare solo pane 100% integrale e fatto lievitare con pasta madre. In genere il pan...
Bouquet di fragole Le fragole rivestite con il cioccolato si trasformano in dei golosissimi fiori che danno vita un bouquet davvero originale! Se siete timidi o se volete svelare con discrezione i vostri sentimenti puntate su dolci apparentemente classici ma con un cuore romantico. Come il bouquet di rose al cioc...
Il ritorno dei Peanuts, anche in cucina È tornata in edicola una versione completamente rinnovata delle avventure di Charlie Brown, Linus, lucy e Snoopy: un'occasione imperdibile per ritrovare la saggezza e l'ironia dei Peanuts anche in cucina! C'è Charlie Brown, lo scolaretto sempre dedito a far felice il suo cane e c'è Linus, il su...

social-network-following-popup

TI DIAMO UN BACIO SE CI SEGUI ANCHE SUI SOCIAL NETWORK.

È sufficiente un solo click!!