Semi di Chia, per una dieta virtuosa

Condividi con i tuoi amici su:

I semi di Chia sono perfetti per la dieta perchè favoriscono il senso di sazietà e apportano numerose sostanze nutritive essenziali per la salute.

Semi di Chia, per una dieta virtuosa

I semi di chia sono fonte di calcio e di omega3; sono, inoltre, ricchi di acidi grassi polinsaturi considerati benefici per il cuore, la vista e il cervello. Il suggerimento principale per godere dei benefici dei semi di chia consiste nel consumarli a crudo, senza cioè sottoporli a cottura.

Aiutano a regolare i livelli degli zuccheri nel sangue e prevengono un eccessivo aumento di peso.

Le dosi raccomandate sono di 10 grammi al giorno (pari a circa 1 cucchiaio). Per aumentare il loro effetto benefico si può aumentare la quantità di semi di chia a 20-25 grammi al giorno (circa 2 cucchiai).  Ricordate però di non esagerare con le quantità, perché i semi di chia possono avere un effetto lassativo inaspettato.

Anche privi di glutine, si adattano a tutti gli stili alimentari. Versate i semi di chia in un bicchiere di succo di frutta fresco preparato da voi o di latte vegetale. Mescolate e attendete che il liquido si addensi.

Oppure provateli con dei cremosissimi Pudding che sposano i benefici dei semini alla dolcezza della frutta. A colazione e non solo!

Pudding con mirtilli e mandorle

Ingredienti:

  • 2 dl di bevanda di riso;
  • 3-4 cucchiai di semi di chia;
  • sciroppo d’acero;
  • 1 baccello di vaniglia;
  • 1 pizzico di cannella;
  • mirtilli;
  • mandorle non spellate.

Versate i semi di chia in una ciotola ampia, aggiungete la bevanda di riso, lo sciroppo d’acero, la polpa di vaniglia grattugiata con un coltellino e 1 pizzico di cannella; mescolate bene e coprite con la pellicola.

Lasciate riposare il composto in frigorifero per una notte, finché il Pudding si sarà addensato. Versate il Pudding in una coppetta e servite decorando con i mirtilli e le mandorle tagliate a pezzetti.

Ci siete riusciti?

Preparate la ricetta e pubblicate le foto delle vostre creazioni qui sotto nei commenti!

Condividi con i tuoi amici su:

Articoli interessanti

Come prepare la pizza con inzimino di tonno Alcune ricette semplici ma efficaci per preparare la migliore pizza per la tua salute e per la tua attività fisica!! "Andiamo a farci una pizza" è quel genere di frasi che si sente spesso al termine di una partita di calcetto o di tennis e dopo un allenamento di corsa. La pizza, però, è spes...
Il piacere di rompere le Uova di Pasqua nel paniere Uova di Pasqua ripiene alla crema Alzi la mano chi non ricorda una di quelle mattine di Pasqua nella quale, fin dal primo mattino, la tavola era imbandita con uova al tegamino, frittate soffici e profumate... ma la versione da tutti preferita delle uova scommettiamo era quella al cioccolato? ...
Ravioli ai funghi porcini con fonduta di formaggi alle noci In inverno c'è sempre tanta voglia di cibi che coccolano, come un primo cremoso fatto con una cascata di prelibatissime noci. Le noci possiedono molte proprietà benefiche. Vengono impiegate anche per altri scopi (terapeutici e estetici) oltre che ad essere destinate al consumo alimentare. Le no...
Cambio di stagione e piatti che cambiano Provate il piacere di iniziare in bellezza e senza rimorsi il cambio di stagione che segna il conto alla rovescia per l'estate! Aprile è il mese del cambio di stagione, del guardaroba che cambia, dei terrazzi che si rianimano di giovani piantine, dei plaid che fanno spazio al lino e al cotone. ...

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL NETWORK.

È sufficiente un solo click!!

NEWSLETTER

 

Ricevi nella tua casella di posta elettronica i contenuti più interessanti!

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato!

* Questo campo è obbligatorio