Semi di Chia, per una dieta virtuosa

Condividi con i tuoi amici su:

I semi di Chia sono perfetti per la dieta perchè favoriscono il senso di sazietà e apportano numerose sostanze nutritive essenziali per la salute.

Semi di Chia, per una dieta virtuosa

I semi di chia sono fonte di calcio e di omega3; sono, inoltre, ricchi di acidi grassi polinsaturi considerati benefici per il cuore, la vista e il cervello. Il suggerimento principale per godere dei benefici dei semi di chia consiste nel consumarli a crudo, senza cioè sottoporli a cottura.

Aiutano a regolare i livelli degli zuccheri nel sangue e prevengono un eccessivo aumento di peso.

Le dosi raccomandate sono di 10 grammi al giorno (pari a circa 1 cucchiaio). Per aumentare il loro effetto benefico si può aumentare la quantità di semi di chia a 20-25 grammi al giorno (circa 2 cucchiai).  Ricordate però di non esagerare con le quantità, perché i semi di chia possono avere un effetto lassativo inaspettato.

Anche privi di glutine, si adattano a tutti gli stili alimentari. Versate i semi di chia in un bicchiere di succo di frutta fresco preparato da voi o di latte vegetale. Mescolate e attendete che il liquido si addensi.

Oppure provateli con dei cremosissimi Pudding che sposano i benefici dei semini alla dolcezza della frutta. A colazione e non solo!

Pudding con mirtilli e mandorle

Ingredienti:

  • 2 dl di bevanda di riso;
  • 3-4 cucchiai di semi di chia;
  • sciroppo d’acero;
  • 1 baccello di vaniglia;
  • 1 pizzico di cannella;
  • mirtilli;
  • mandorle non spellate.

Versate i semi di chia in una ciotola ampia, aggiungete la bevanda di riso, lo sciroppo d’acero, la polpa di vaniglia grattugiata con un coltellino e 1 pizzico di cannella; mescolate bene e coprite con la pellicola.

Lasciate riposare il composto in frigorifero per una notte, finché il Pudding si sarà addensato. Versate il Pudding in una coppetta e servite decorando con i mirtilli e le mandorle tagliate a pezzetti.

Ci siete riusciti?

Preparate la ricetta e pubblicate le foto delle vostre creazioni qui sotto nei commenti!

Condividi con i tuoi amici su:

Articoli interessanti

Panini al latte Non so voi, ma a me questi panini ricordano la mia infanzia. Immancabili nel sacchetto del pranzo al sacco per la gita scolastica, evergreen delle merende improvvisate… Il panino al latte è l’emblema della condivisione fatto a carboidrato. Rompetelo in due e gustatelo con le persone a cui volet...
3 ricette della Fattoria Veneruso Le ricette proposte dalla Fattoria Veneruso sono adatte a tutti coloro che vogliono provare deliziose preparazioni utilizzando solo carni di primissima scelta. Si sente sempre più spesso parlare di macelleria Gourmet e Federcarni, associazione nazionale dei macellai italiani, non solo conferma ...
Una Festa di Compleanno galattica! Star Wars, lo sappiamo, non ha età! Quale miglior tema allora per la vostra prossima Festa di Compleanno? Fra le tante idee originali per una Festa di Compleanno a tema, c'è anche quella di ricreare un menù dedicato al vostro film preferito o preparare un dolce con gli amici! Fra torte con le s...
Il ritorno dei Peanuts, anche in cucina È tornata in edicola una versione completamente rinnovata delle avventure di Charlie Brown, Linus, lucy e Snoopy: un'occasione imperdibile per ritrovare la saggezza e l'ironia dei Peanuts anche in cucina! C'è Charlie Brown, lo scolaretto sempre dedito a far felice il suo cane e c'è Linus, il su...

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL NETWORK.

È sufficiente un solo click!!