Soupe à l’oignon gratinata: una zuppa buona e antica

Condividi con i tuoi amici su:

La ricetta della Soupe à l’oignon: scopri come realizzare questa zuppa secondo la tradizionale ricetta francese. Pochi passaggi per un piatto raffinato.

Soupe à l'oignon gratinata: una zuppa buona e antica

La zuppa di cipolle con fettine di baguette gratinate è un piatto tipico della tradizione francese ma forse in pochi sanno che si consumava già nell’antica Roma.

Insomma, un piatto che ha la sua storia e un gusto semplici che resiste nel tempo. Vediamo come prepararlo.

Ingredienti:

  • 4 cipolle dorate grandi (circa 800 grammi);
  • 300 grammi di ali di pollo;
  • 1 porro;
  • 1 costa di sedano;
  • 1 carota;
  • 1 mazzetto di aromi misti (timo, rosmarino, alloro, prezzemolo);
  • farina tipo 00;
  • 200 grammi di pane tipo baguette;
  • 200 grammi di Comtè grattugiato;
  • 50 grammi di burro;
  • sale.

Per il brodo portate a bollore abbondante acqua fredda con le ali di pollo, sedano, carota, porro ed erbe aromatiche, quindi aggiungete 1 cucchiaino di sale e proseguite la cottura per circa 1 ora, con il coperchio scostato, schiumando di tanto in tanto.

La sciate intiepidire, poi filtrate il brodo.

Fate appassire le cipolle tagliate a fettine nel burro per circa 10 minuti bagnando inizialmente con 5 cucchiai di brodo e aggiungendo man mano altro brodo quando il fondo si asciuga.

Spolverizzate con 2 cucchiai di farina, poi incorporate a filo il brodo di pollo rimasto, riportate a ebollizione e cuocete la zuppa a fiamma bassa per circa 1 ora.

Tagliate il pane a fettine di circa mezzo centimetro di spessore e tostatele 1 minuto per parte sotto il grill. Disponete una fettina di pane sul fondo di 4 cocotte da forno, aggiungete la zuppa e completate con un’altra fettina di pane. Spolverizzate con il Comntè e passate la zuppa sotto il grill del forno per 3-4 minuti.

Servite la zuppa calda con un po’ di prezzemolo tritato.

Ci siete riusciti?

Preparate la ricetta e pubblicate le foto delle vostre creazioni qui sotto nei commenti!

Condividi con i tuoi amici su:

Articoli interessanti

Cheesecake vegano ai lamponi 26Quando il cheesecake è rivisitato in chiave veg diventa magro e sorprendentemente gustoso! Cheesecake e dieta possono andare d'accordo! Partiamo col dire, per chi non conoscesse l'agar agar, che si tratta di un gelificante di origine naturale derivato dalle alghe rosse; ma soprattutto che all...
Alici nel piatto delle meraviglie Prodotti freschi disponibili sono perfetti per stuzzicare il vostro estro in cucina, assicurandovi tanta cremosità. Provate la Vellutata di fagiolini con alici croccanti! Come tutto il pesce azzurro, anche le alici sono fonte di grassi omega-tre, proteine, riboflavina, niacina, calcio, ferro, f...
Come prepare la pizza con inzimino di tonno Alcune ricette semplici ma efficaci per preparare la migliore pizza per la tua salute e per la tua attività fisica!! "Andiamo a farci una pizza" è quel genere di frasi che si sente spesso al termine di una partita di calcetto o di tennis e dopo un allenamento di corsa. La pizza, però, è spes...
Il piacere di rompere le Uova di Pasqua nel paniere Uova di Pasqua ripiene alla crema Alzi la mano chi non ricorda una di quelle mattine di Pasqua nella quale, fin dal primo mattino, la tavola era imbandita con uova al tegamino, frittate soffici e profumate... ma la versione da tutti preferita delle uova scommettiamo era quella al cioccolato? ...

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL NETWORK.

È sufficiente un solo click!!

NEWSLETTER

 

Ricevi nella tua casella di posta elettronica i contenuti più interessanti!

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato!

* Questo campo è obbligatorio