La ricetta della Soupe à l’oignon: scopri come realizzare questa zuppa secondo la tradizionale ricetta francese. Pochi passaggi per un piatto raffinato.
La zuppa di cipolle con fettine di baguette gratinate è un piatto tipico della tradizione francese ma forse in pochi sanno che si consumava già nell’antica Roma.
Insomma, un piatto che ha la sua storia e un gusto semplici che resiste nel tempo. Vediamo come prepararlo.
Ingredienti:
- 4 cipolle dorate grandi (circa 800 grammi);
- 300 grammi di ali di pollo;
- 1 porro;
- 1 costa di sedano;
- 1 carota;
- 1 mazzetto di aromi misti (timo, rosmarino, alloro, prezzemolo);
- farina tipo 00;
- 200 grammi di pane tipo baguette;
- 200 grammi di Comtè grattugiato;
- 50 grammi di burro;
- sale.
Per il brodo portate a bollore abbondante acqua fredda con le ali di pollo, sedano, carota, porro ed erbe aromatiche, quindi aggiungete 1 cucchiaino di sale e proseguite la cottura per circa 1 ora, con il coperchio scostato, schiumando di tanto in tanto.
La sciate intiepidire, poi filtrate il brodo.
Fate appassire le cipolle tagliate a fettine nel burro per circa 10 minuti bagnando inizialmente con 5 cucchiai di brodo e aggiungendo man mano altro brodo quando il fondo si asciuga.
Spolverizzate con 2 cucchiai di farina, poi incorporate a filo il brodo di pollo rimasto, riportate a ebollizione e cuocete la zuppa a fiamma bassa per circa 1 ora.
Tagliate il pane a fettine di circa mezzo centimetro di spessore e tostatele 1 minuto per parte sotto il grill. Disponete una fettina di pane sul fondo di 4 cocotte da forno, aggiungete la zuppa e completate con un’altra fettina di pane. Spolverizzate con il Comntè e passate la zuppa sotto il grill del forno per 3-4 minuti.
Servite la zuppa calda con un po’ di prezzemolo tritato.
Ci siete riusciti?
Preparate la ricetta e pubblicate le foto delle vostre creazioni qui sotto nei commenti!